Studenteschi: onda giovane a Desenzano

25 Maggio 2015

Ai blocchi di partenza la rassegna nazionale in pista dedicata agli Istituti di primo e secondo grado. In riva al lago di Garda sono attese quasi 1700 persone tra atleti e accompagnatori per una grande festa dell'atletica.

Tutto pronto a Desenzano del Garda (BS) che, martedì 26 e mercoledì 27 maggio, accoglie la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi per gli Istituti di primo e secondo grado. La grande onda giovane sta per arrivare in pista, dopo che in aprile a Cesenatico aveva già vivacemente animato la rassegna tricolore dedicata alla corsa campestre. Stavolta allo Stadio “Francesco Ghizzi”, sulla riva bresciana del Lago di Garda, sono attese quasi 1700 persone tra atleti e accompagnatori. La manifestazione – organizzata da FIDAL, MIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed il prezioso supporto di Kinder+Sport - sarà l'occasione per vedere in azione tanti studenti-atleti, anche diversamente abili, provenienti da ogni angolo d'Italia e che già da oggi stanno "invadendo" la cittadina lombarda.

Due entusiasmanti giornate di atletica che coinvolgeranno le categorie Cadetti (nati nel 2001 e 2002) e Allievi (nati dal 1998 al 2000). In palio ci sono i titoli nazionali sia individuali che a squadre. Lo scorso anno salirono sul gradino più alto del podio gli allievi dell’IIS Alberghetti e le allieve del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste, mentre fra i cadetti vinsero l’IC Vicenza al maschile e l’ICS Angelini Alemanno San Bartolomeo al femminile. Quest’anno c’è una novità: l’istituzione del Trofeo Scuole d'Italia che sarà consegnato alla regione che, alla fine dei Campionati, avrà ottenuto il miglior punteggio sommando la classifica FIDAL e quella CIP. La cerimonia d'apertura dei Campionati Studenteschi è in programma il 26 maggio (ore 19) con due azzurri dell'atletica: il prluricampione paralimpico Gabriele Rondi e Ottavia Cestonaro, oro europeo junior del salto triplo.

In una manifestazione dove non mancano mai le sorprese, sono comunque diversi i nomi da seguire nella categoria Allievi. In particolare spicca Marta Zenoni (Liceo Scientifico Mascheroni Bergamo), la giovane bergamasca che nei primi mesi del 2015 ha già fatto irruzione più di una volta ai piani alti delle liste italiane alltime del mezzofondo giovanile. La 16enne lombarda è iscritta nei 1000 metri, distanza sulla quale vanta un personale di 2:44.24. Attesi al via nella velocità anche Alessia Pavese (IS Romero Albino BG) nei 100 metri e Christian Bapou (ITI Paleocapa Bergamo) nei 400 metri di cui è il tricolore under 18 in carica.

ISCRITTI/Entries

ORARIO/Timetable - DISPOSITIVO TECNICO E ORGANIZZATIVO



Condividi con
Seguici su: