Studenteschi di cross, i campioni di Cesenatico

21 Aprile 2015

Le Finali Nazionali Studentesche di corsa campestre incoronano Bergamo, Lecco, Novara e Bolzano. Oltre 400 i ragazzi al via

Bergamo e Lecco fra i cadetti, Bolzano e Novara fra gli allievi. È questo il verdetto delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre, svoltesi oggi martedì 21 aprile nel Parco di Levante di Cesenatico (FO). Protagonisti della massima rassegna nazionale scolastica dedicata alla corsa campestre sono stati 446 studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado, fra cui 86 studenti con disabilità, in gara con i colori del proprio Istituto alla caccia del titolo individuale o a squadre. L'evento è promosso dal Ministero dell’istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme al Comune di Cesenatico. A vincere, al termine di un percorso che – nelle varie selezioni – ha coinvolto complessivamente 120mila ragazzi, sono stati l’IC Gazzaniga di Cene (Bergamo) fra i cadetti e l’IC Giovanni XXIII Premana (Lecco) fra le cadette. I bergamaschi hanno vinto con larghissimo margine, raccogliendo solo 10 punti a fronte dei 30 dell’IC di Cavalese (Trento) e dei 54 dell’IC Giannone di Oppido Lucano (Potenza). Al femminile la lotta è stata invece all’ultimo punto: quello che ha separato l’IC Giovanni XXIII di Premana (Lecco, 30 punti) vincitore del titolo dall’IC Tione di Trento secondo classificato (31). Terzo posto per L’IC di Buddusò (38), in provincia di Cagliari. Fra gli allievi si conferma la buona tradizione degli altoatesini, con L’ITG di Bolzano primo (27 punti) davanti all’IIS Moro di Rivarolo Canavese (Torino, 36) e all’IIS Savoia di Chieti. Bolzanini sul podio, con lo stesso istituto, anche fra le allieve (terze con 52 punti) in una classifica guidata però dal Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero (Novara, 23) davanti al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara (51).

Un successo, quello della rassegna tricolore, certificato anche dalle parole del Direttore Tecnico delle squadre Nazionali giovanili Stefano Baldini: “È stata davvero una bella edizione, organizzata in uno scenario particolarmente adatto che ha messo ancora più in risalto l’entusiasmo che da sempre caratterizza questa manifestazione. I Campionati studenteschi – continua l’oro olimpico in maratona di Atene 2004 – sono un’occasione unica per far conoscere l’atletica a chi pratica altri sport.

Oggi abbiamo visto correre tanti ragazzi che normalmente praticano altre discipline, alcuni di loro hanno anche vinto una medaglia:  chissà la bella esperienza vissuta in questi mesi non li appassioni e li motivi a proseguire nel mondo dell’atletica”.

ALLIEVI - Il bel percorso disegnato all’interno del Parco di Levante si è dimostrato impegnativo, con tratti anche fangosi a causa delle piogge dei giorni scorsi. A livello individuale, fra gli allievi, emerge un ragazzo già messosi in mostra agli ultimi Tricolore di cross: Sergiy Polikarpenko, in gara per i colori del Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino, dopo l’argento a Fiuggi oggi sale di un gradino e conquista il titolo. Figlio di Volodymir Polikarpenko, triatleta bronzo europeo e tre partecipazioni olimpiche, l’ucraino in pista gareggia per i colori dell’Atletica Piemonte. Oggi in 7:28 (sui 2,5km) si è messo alle spalle Sebastiano Parolini dell’IS Amaldi di Alzano Lombardo (Bergamo) e Alberto Dal Sasso del Liceo Dal Piaz di Feltre (Belluno), all’arrivo con lo stesso crono di 7:33. Tra le pari età la migliore è invece Ludovica Cavalli del Liceo Pertini di Genova, prima in 6:33 davanti a Sara Casasola (ISIS Manzini di San Daniele, Udine) a  6:41 e Alice Principi del IS Leonardo Da Vinci di Macerata (6:46). 

CADETTI - Compattissimo invece l’arrivo dei cadetti e delle cadette. Al femminile il podio sta tutto in un secondo, con Francesca Gianola capace di mettersi al collo sia l’oro individuale che quello a squadre con l’IC Giovanni XXIII di Premana (Lecco): la lombarda è prima al fotofinish in 5:24, lo stesso crono di Emma Elisabeth Garber dell’IC Merano Maia Bassa (Bolzano), mentre arriva in 5:25 Micheal Pompei del IC Viale Venezia Giulia di Roma. Fra i pari età la spunta Francesco Niccolò Calì del IC San Felice (a Modena gioca  a calcio) in 6:11, con Davide Persico del Gazzaniga Cene al secondo posto in 6:12 (ma conquista con i compagni il titolo a squadre) e Senetayhu Masè dell’IC Val Rendena di Pinzolo (Trento) terzo in 6:13. Ieri sera alle 18:30 si è svolta invece la cerimonia di apertura che ha avuto come madrina d'eccezione l'olimpionica di salto in alto Sara Simeoni.

La campionessa di Mosca 1980 è arrivata al Museo della Marineria via mare, per dirigersi poi verso Piazza Ciceruacchio dove è avvenuta l’accensione del tripode alla presenza delle autorità locali e di tutte le delegazioni scolastiche.

a.c.s.

RISULTATI/Results

 

 

 

Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre
Cesenatico, 21 Aprile 2015

I Campioni Per Istituti 
CADETTI: IC Gazzaniga di Cene (Bergamo)
CADETTE: IC Giovanni XXIII di Premana (Lecco)
ALLIEVI: ITG di Bolzano
ALLIEVE: Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero (Novara)

I Campioni Individuali
CADETTI: Francesco Niccolò Calì (IC San Felice – Modena)
CADETTE: Francesca Gianola (IC Giovanni XXIII di Premana - Lecco)
ALLIEVI: Sergiy Polikarpenko (Liceo Scientifico Galileo Ferraris – Torino)
ALLIEVE: Ludovica Cavalli (Liceo Pertini - Genova)
CADETTI HFD: Antonello Marchese IC L. Milani Potenza (PZ)
CADETTE HFD: Bianca Marini I.C.San Francesco Jesi (AN)
ALLIEVI HFD: Riccardo Bagaini LC Collegio Don Bosco Borgomanero (NO)
ALLIEVE HFD: Donatella Riso Omnicomprensivo Casacalenda (CB)
CADETTI DIRA: Raffaele Di Maggio IC Calderone Carini (PA)
CADETTE DIRA: Jennifer Lombardo IC Calderone Carini (PA)
ALLIEVI DIRA: Marco Mancini I.I.S. Da Vinci-De Giorgio Lanciano (CH)
ALLIEVE DIRA: Laura Dotto IST Besta Treviso (TV)
CADETTI DIRB: Luca Palese IC L. Milani Potenza (PZ)
CADETTE DIRB: Federica Vitone IC Colozza Campobasso (CB)
ALLIEVI DIRB: Niccolo Faraone Mennella IIS Via Di Saponara Roma (RM)
ALLIEVE DIRB: Veronica Tochilova IIS Via Di Saponara Roma (RM)
CADETTI HS: Dhaker Mostrati I.C. Portella Delle Ginestre Vittoria (RG)
CADETTE HS: Beatrice Longo Istituto Comprensivo Latiano (BR)
ALLIEVI HS: Andrea Delle Piane Liceo Pertini Genova (GE)
ALLIEVE HS: Martina Benincasa IISS Fermi Siracusa (SR)
CADETTI NV: Mahmoud Draibine I.C. Federico II Jesi (AN)
ALLIEVI NV: Anwar Karfi L.C. Cevolani Cento (FE)


(foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: