Studenteschi a L’Aquila in 1500

27 Maggio 2014

Mercoledì 28 e giovedì 29 nel capoluogo abruzzese vanno in scena le Finali Nazionali di atletica su pista per le scuole medie di primo e secondo grado

Torna a L’Aquila una Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi. Dopo i Tricolore di corsa campestre nel 2013 saranno 1493 i ragazzi protagonisti, mercoledì 28 e giovedì 29 maggio, della Finale Nazionale della massima rassegna su pista dedicata alle scuole. La corsa è per i titoli nazionali sia individuali che a squadre e vedrà impegnati nel nuovo campo d’atletica “Isaia Di Cesare”, inaugurato da pochi giorni, i ragazzi della media di primo grado, nati nel 2000 e 2001 (cadetti), e quelli della media di secondo grado, nati dal 1997 al 1999 (allievi), con parte del programma riservato come sempre agli studenti con disabilità, che raggiungono quota 187 atleti partecipanti. Si sfideranno a colpi di primati personali le rappresentative di Istituto vincitrici delle rispettive finali regionali a squadre, con l’aggiunta a titolo individuale dei campioni regionali di ogni singola specialità. La categoria più numerosa è quella degli Allievi, 318 in gara, seguita dalle Allieve (310) per un totale per fascia d’età che raggiunge le 628 unità. Sono tantissimi anche i Cadetti: 287 ragazzi e 291 ragazze per un totale di 578, numero che supera quello della Finale dello scorso anno allo Stadio della Farnesina di Roma, quando i giovani atleti in erba ebbero la fortuna di incontrare, a poche ore dal Golden Gala (quest’anno in scena sempre allo Stadio Olimpico di Roma giovedì 5 giugno) l’uomo più veloce del mondo: Usain Bolt, che venne a salutare i giovani atleti poche ore prima di scendere in pista nei 100 della Diamond League.

Anche quest'anno la due giorni abruzzese sarà l’occasione per vedere all’opera tante stelline del movimento. E' annunciata la primatista dei 1000, Marta Zenoni (MPI Allieve all’aperto) nella gara di cui da qualche mese possiede il limite nazionale under18, mentre fra le cadette sarà al via la campionessa tricolore di cross Nadia Battocletti (Istituto comprensivo Fondo). A L’Aquila ci sarà anche la bolzanina Alessandra Realdon (Liceo Carducci Bolzano), lo scorso ottobre a Jesolo diventata la seconda cadetta italiana di sempre sugli 80 ostacoli, mentre il peso Allieve attende la Tricolore under 18 Marta Baruffini (LSS G. Ulivi Parma) e Danielle Madam (Cassini Genova). Sulla pedana dell’alto è annunciato Christian Falocchi (IIS Olivelli-Putelli Darfo Boario Terme) venerdì scorso salito a 2,10 nel corso della fase regionale lombarda all’Arena di Milano.

Qualcuno alle prime esperienze nel mondo dell’atletica, qualcun altro già ‘navigato’ tutti sapranno accendere il nuovo campo de L’Aquila con l’entusiasmo e l’energia tipiche della rassegna, a partire dalla cerimonia d'apertura  in scena oggi  27 maggio alle 18 nel centro storico, luogo simbolo della città che porta ancora i segni del terribile sisma del 2009. Ospiti d'onore saranno la campionessa olimpionica di Mosca 1980 Sara Simeoni e il DT delle nazionali giovanili, oltre che olimpionico ad Atene 2004, Stefano Baldini. La manifestazione è organizzata da FIDAL, MIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed il supporto di Kinder+Sport.

ISCRITTI/Entries

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 

File allegati:
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su: