Studenteschi Regionali di Cross a Rubiera

04 Marzo 2017

Riuscitissima edizione 2017 dei Campionati Regionali Studenteschi di corsa campestre, disputati a Rubiera giovedì 2 marzo, con organizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e dalla Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia, coordinato dalla Prof. Mariapia Pieracci.

La gara, patrocinata dal Comune di Rubiera, ha radunato al campo gara, allestito nell’area sportiva Ex Tetra Pak, centinaia di alunni delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado di tutta la Regione: le stesse che aggiudicandosi le fasi provinciali si erano guadagnate l’accesso alla fase finale.

Le gare, combattutissime, sono iniziate puntuali alle 11,15 con la partenza delle Cadette (anni di nascita 2003-04), a seguire i coetanei maschi e poi le gare Allieve ed Allievi (anni di nascita 2000-01-02).

Complice anche la bellissima giornata di sole, grande presenza di pubblico e in ogni gara grande spettacolo di colori e partecipazione , con applausi ed incitamenti per tutti i concorrenti.



A livello individuale le gare sono state vinte da Chiara Pagnani (Ravenna ) tra le Cadette, da Daniele Liviero (Rimini ) tra i Cadetti, da Margherita Gandini (Parma) tra le Allieve e da Davide Rossi (Pavullo MO) tra gli Allievi.

Nelle classifiche di Istituto a primeggiare tra le Cadette l’IC n°7 via Pio IX di Imola, tra i Cadetti l’IC Miramare di Rimini, tra le Allieve l’IS Willigelmo di Modena e tra gli Allievi l’ITC Cavazzi di Pavullo.

Al termine delle gare, un festoso cerimoniale di premiazione che ha coinvolto i primi 3 di ogni categoria, tutti gli atleti del Comitato Paraolimpico e le miglior Scuole.

A consegnare medaglie e trofei , i responsabili scolastici Prof.ssa Mariapia Pieracci, Prof.ssa Orestina Zazzarini, Prof. Antonio Zanre’ , Prof. Andrea Sassoli e graditissimi ospiti quali il Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro, il Presidente Regionale Fidal Marco Benati, il Coordinatore dei Fiduciari Fidal Stefano Ruggeri ed il Campione Olimpico ed attuale CT della Nazionale giovanile di atletica leggera Stefano Baldini, coinvolto dai ragazzi in tantissime foto e “selfi” a testimonianza della stima ed ammirazione che il campione rubierese riscuote ancora nelle nuove generazioni.

Doveroso, in conclusione, un sentito ringraziamento ai volontari della Calcestruzzi Corradini Excelsior per la gestione del campo gara e dei servizi di ristoro, ai volontari dell’Associazione Carabinieri in congedo per la gestione del traffico e controllo logisitco, ai volontari dell’Associazione “Ponte Luna” per l’ospitalità della segreteria e la gestione del bar e servizi, e ai volontari della Croce Rossa Italiana per il supporto sanitario.

 
 
(dalla pagina facebook di Fidal Emilia Romagna)
 



Condividi con
Seguici su: