Studenteschi Cross il via a Grosseto

27 Marzo 2014

Domani saranno 449 i partecipanti alle Finali Nazionali Studentesche di Corsa Campestre

Centinaia di studenti delle scuole secondarie sono in arrivo in Maremma, a Grosseto, per dare vita domani venerdì 28 marzo alle Finali Nazionali di Corsa Campestre,promosse dal Ministero dell’istruzine, dalla FIDAL,dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme al Comune di Grosseto. Per i rappresentanti dei migliori istituti scolastici italiani si tratta della conclusione del percorso che, in una delle discipline più sentite nello sport scolastico, li ha visti affrontare e superare tutte le varie selezione a partire da quelle d’istituto sino ad arrivare proprio a Grosseto.

LA SEDE DI GARA - Il percorso è allestito all’interno dei sette ettari del parco Pertini di via Giotto, adiacente alle due piste d’atletica che nel 2001 e nel 1004 hanno ospitato i campionati europei e mondiali Junior. E proprio al campo Zauli si svolgeranno le premiazioni dei vincitori, mentre già oggi giovedì 27 marzo è prevista la cerimonia inaugurale. Le rappresentative regionali sfileranno, accompagnate dal gonfalone della città, alle 17.30 nel centro storico grossetano, a partire dal cinquecentesco bastione Garibaldi, lungo corso Carducci e sino alla centrale piazza Dante.

I NUMERI - Al via nelle Finali di Grosseto ci saranno 188 fra cadetti e cadette (nati nel 2000/2001/2002), 187 fra allievi e allieve (1997/98/99) e 74 ragazzi diversamente abili per un totale di 449 partecipanti (le categorie Cadetti e Allievi non corrispondono esattamente a quelle FIDAL). Le cifre del movimento però sono molto più alte. Il numero dei ragazzi coinvolti nelle varie fasi di selezione sfiora infatti quota 200 mila: solo nella stagione 2013-2014 sono 197.112 gli studenti iscritti, in tutta Italia, ai campionati studenteschi di cross. In testa a questa classifica di partecipanti il Veneto, che ha visto 34.302 ragazzi prendere parte alle selezioni, seguito da Emilia Romagna con 26.462 e Lombardia con 25.842. 171.119. invece, gli iscritti alle varie fasi degli Studenteschi su pista; dati che in assoluto proiettano l'atletica tra le discipline con maggiori presenze nei Campionati Studenteschi a fronte dei 207.275 della pallavolo e dei 127.300 del calcio a 5.      

I PROTAGONISTI - Sia per le caratteristiche dei campionati studenteschi che per le fasce d’età coinvolte, spesso e volentieri sono gli outsider a prendersi la scena dando così l’inizio alla propria carriera nell’atletica agonistica. Ma fra i partecipanti alle sfide al Parco Pertini sono già tanti i volti che hanno saputo mettersi in luce nelle varie rassegne giovanili di corsa campestre o nel mezzofondo in pista. Il più affermato a livello a livello internazionale è probabilmente il talentuoso azzurrino Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atletica Siena) a Grosseto in gara per il liceo Piccolomini di Siena. Il sedicenne, nato in Etiopia, ha già vinto il titolo nazionale studentesco nel 2011 a Nove (Vicenza) dimostrando in più occasioni una grande affinità con la cora campestre.

Nel suo palmares c’è anche un eccellente decimo posto nei 3.000 dei Mondiali Allievi di Donetsk del luglio scorso, mentre solo tre settimane fa, sempre a Nove, ha dominato i Tricolori nella categoria Allievi. Domani sulla linea di partenza troverà il terzo di quell’occasione, ovvero Riccardo Usai (Atl. Valeria) in gara per il Convitto Naz. Vittorio Emanuele di Cagliari. Il sardo nella scorsa stagione ha vinto la medaglia di bronzo nei 1.500 dell’European Youth Olympic Festival di Utrecht (Olanda), mentre a febbraio si è laureato campione italiano indoor dei 1000 metri (in precedenza aveva vinto l’argento ai Campionati Italiani Cadetti nei 2000). Saranno al via anche il primo e il secondo della rassegna dello scorso anno (a L’Aquila), ovvero Vincenzo Grieco (Tedone Ruvo di Puglia/Terlizzi ASD) e Tindaro Lisa (Maurolico Spadafora/ Dante Alighieri Torregrotta), entrambi medagliati anche su pista, e Samuele Nava (Fiocchi Lecco/ Atl. Erba), campione dei 2.000 nell’ultimo Criterium Cadetti. Interessanti anche le sfide femminili. Fra le Cadette gareggerà Nadia Battocletti (Istituto Comprensivo Fondo/Atl. Valli di Non e Sole), trentina figlia d’arte (il papà è Giuliano) vincitrice dell’ultimo Criterium Cadette di Nove in rimonta su Marta Zenoni (Mascheroni Bergamo). Ai 1000 metri degli Studenteschi su piste di Roma del giugno scorso i primi due posti furono occupati sempre dalle due, ma in ordine inverso, con Zenoni a vincere il titolo prima di far sue le migliori prestazioni italiane di 1000 2:46.79, Fidenza 9 giugno 2013) e 2000 metri (6:07.34, Saronno 22 settembre 2013). Questa volta le due però correranno in due categorie distinte, essendo la bergamasca Zenoni più grande di un anno. Ed è in gara fra le Allieve anche Giada Stanissa (Galilei Trieste/Trieste Trasporti Cral), bronzo dei 1000 su pista.

Anna Chiara Spigarolo

ISCRITTI/Entries

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

I CAMPIONI 2013

CADETTI (2km): 1. Vincenzo Grieco (SM Moro-Fiore Terlizzi), 2. Tindaro Lisa (IC Torregrotta), 3. Paolo Curculacos (IC Curbastro Padova); CADETTE (1,5km): 1. Nadia Battocletti (IC Fondo), 2. Giada Romano (IC Pascolo Grosseto), 3. Francesca Crestani (IC Marostica); ALLIEVI (2,5km): 1. Giulio Perpetuo (LSS E. Fermi Sulmona), 2. Said Ettaqi (ISI Simoni Castelnuovo Garf.), 3. Omar Stefani (G.A. Gavazzi); ALLIEVE (2km): Rebecca Lonedo (IM Fogazzaro Vicenza), 2. Melania Barulli (Lentini-Einstein Mottola), 3. Eleonora Vandi (Ling. T.Mamiani Pesaro). LA CLASSIFICA PER ISTITUTI - CADETTI: 1. IC di Gallicano (LU), 2. IC Trivero (BI), 3. IC di Granarolo (BO); CADETTE:1. IC Caselle Torinese (TO), 2. De Amicis Anzola Emilia (BO), 3. IS Maria I. Viglino Villeneuve (AO); ALLIEVI: 1. GA Gavazzi (MO), 2. IIS Marie Curie Torino, 3. LS Cornaro Padova; ALLIEVE: 1. Realgymnasium Bozen (BZ), 2. Liceo Dal Piaz Feltre (BL), 3. Lentini-Einstein Mottola (BA).



Condividi con
Seguici su: