Studentesca, tanti podi a Firenze

10 Giugno 2017

I reatini della Studentesca Rieti Andrea Milardi centrano 4 titoli agli Italiani Jun-Pro.

 Seconda giornata di Campionati italiani Juniores e Promesse allo Stadio Luigi Ridolfi di Firenze contrassegnata da diversi titoli per gli atleti laziali, con una netta prevalenza dei portacolori della Studentesca Rieti Andrea Milardi.

Cominciamo dai 110 ostacoli dove si laurea campione italiano promesse Simone Poccia (Studentesca Rieti Andrea Milardi), primo con ampio margine sulla linea di arrivo, fermando il cronometro a 14.22.

Nel giavellotto un altro titolo italiano firmato Studentesca, dopo quello di Giovanni Bellini di ieri tra le promesse, lo mette a segno quest’oggi lo junior Giacomo Biserna, autore di un miglior lancio da 63,84 (dopo il 64,65 di qualifica) misura che tuttavia ancora non gli consegna il pass per gli Europei di Grosseto.

Rieti sugli scudi poi grazie ad Andrea Proietti, vincitore nel martello juniores con 63.68, prestazione anche per lui non sufficiente a garantire il minimo per la rassegna continentale di categoria. Sempre nei lanci, arriva il secondo posto nel getto del peso per la romana Claudia Bertoletti (Studentesca Rieti Andrea Milardi), autrice di un 14,87 che avvicina il personale restando tuttavia lontana dal 15,67 vincente di Daisy Osakue. Argento di giornata nel peso anche per la compagna di squadra Martina Carnevale, con 13,46, dietro Sydney Giampietro da poco approdata alle Fiamme Gialle e vincitrice della maglia tricolore con 14,21.

Un altro titolo italiano per i laziali è quello arrivato dalla 4x100 junior femminile della Studentesca Rieti Andrea Milardi (Gaia Fabri, Luna Jimenez, Domiziana Gentili, Valeria Simonelli) a spadroneggiare in 47.40. Restando in tema di staffette, podio anche per l’ACSI Campidoglio Palatino (Alessandro Scapati, Fabio Tardito, Francesco Rossi, Thomas Manfredi), seconda al maschile tra le promesse con 41.39, mentre tra le donne trova il podio anche l’ACSI Italia (Chiara Sagnimeni, Alessia Baldi, Giovanna De Andreis, Elisabetta De Andreis) terza in 47.17. 

Grande risultato poi sulla pedana del triplo junior per Sabrina Urbano (Atl Roma Acquacetosa) vincitrice con un perentorio 12,80, primato personale e misura che vale il minimo per gli Europei di Grosseto.

Sugli ostacoli alti trova un prezioso argento Mattia Di Panfilo (Atletica Futura Roma) alle spalle dell’imprendibile lombardo Marco Bigoni. Per l’ostacolista di Pomezia primato personale sgretolato con 14.29. Secondo posto di valore anche per Alessia Tirnetta (Olimpia Nettuno) che migliora lo stagionale a 55.35 centrando anche il minimo per gli Europei. Finale di gara amaro invece per Cecilia Desideri nel martello. La lanciatrice della Studentesca Rieti pregustava il titolo italiano con un miglior lancio da 54,69, poi è la pescarese Alessia Beneduce a rovinare la giornata con un 55,17 all’ultimo turno che relega la laziale al secondo posto.

Sui 10.000 metri di marcia, Lazio protagonista tra le juniores grazie a Anthea e Angelica Mirabello, rispettivamente seconda (51:03.93) e terza (51:18.28) battute solo dalla napoletana Annalisa Russo.  Tra le promesse è invece Eleonora Dominici (Acsi Italia) a portare in alto la marcia laziale con un secondo posto in 46:50.17, al termine di una gara che ha visto la squalifica della compagna di club Diana Cacciotti, fino a quel momento tra le protagoniste.

Negli 800 femminili lotta all’ultimo metro per la conquista del podio in scia alla battistrada Gaia Sabbatini, con Chiara Statuto (Atl. Roma Acquacetosa) che trova lo spunto per chiudere terza al traguardo in 2:10.93, precedendo l’altra laziale Flavia Ferrari (Studentesca Rieti Andrea Milardi). Combattuta anche la gara promesse, con Elena Bellò (Fiamme Azzurre) ad imporsi in 2:10.00. Ultimo acuto di giornata è arrivato in serata dall'italo-marocchino Said Ettaqy (Esercito) campione sui 5000 metri promesse in 14:28.76.

TUTTI I RISULTATI

 



Condividi con
Seguici su: