Studentesca Rieti tricolore under 23

12 Giugno 2016

I sabini chiudono in bellezza la partecipazione laziale ai Tricolore Jun-Pro di Bressanone.

La terza ed ultima giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse regala altre affermazioni per gli atleti laziali, concludendo con il titolo italiano per la Studentesca Rieti Andrea Milardi, prima nella classifica maschile Under 23 per il sesto anno consecutivo.

In chiave individuale su tutti brillano i trionfi juniores di Gabriele Montefalcone (Sportrace) e Martina Carnevale (Studentesca Rieti Andrea Milardi) rispettivamente su 400 ostacoli e lancio del disco. Per l’ostacolista romano allenato da Gioacchino Paci il titolo arriva con una prova superlativa, dominando la propria finale in 51.69, a pochi centesimi dal record personale e con un divario consistente rispetto agli avversari. Dominio incontrastato anche per Martina Carnevale, mai impensierita dalle rivali, stazionando in testa fin dal suo primo lancio da 41,83, per poi trovare la prestazione migliore della gara all’ultima prova con 43,21.

Posizione da podio è poi quella sui 200 metri conseguita dalla romana Elisabetta De Andreis (Acsi Italia), terza tra le promesse con 24.38, così come Valentina Cavalleri (Esercito) seconda nella finale promesse dei 400 ostacoli in 1:00.39. Dal salto triplo un secondo posto arriva quindi da Beatrice Bartolozzi (Studentesca Rieti Andrea Milardi) capace di una gran gara che la porta a demolire il personale con 12,21. Nella stessa finale miglioramento, ma più contenuto, anche per Sabrina Urbano (Atl.

Roma Acquacetosa) sesta con 11,88.

Nel disco promesse un terzo posto va a Maria Antonietta Basile (Acsi Italia) con 48,20, seguita dalla coppia della Studentesca Rieti Andrea Milardi composta da Monia Cantarella (45,98) e Claudia Bertoletti (43,55).  L’ultimo podio individuale di giornata è quindi quello del triplo promesse uomini, con Simone Contaldo (Fiamme Gialle Simoni) secondo ed assai vicino al vincitore, il lombardo Edoardo Accetta, con 15,43, misura che tiene a doverosa distanza l’altro laziale Samuele Cerro (Studentesca Rieti Andrea Milardi) terzo con 15,19.

Buone prove nei 1500 metri al maschile sia per Orlando Castellano (Atl. Roma Acquacetosa), ai piedi del podio junior con 3:56.45, che per il campione dei 3000 siepi Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni), quarto anch’egli con 3:54.67. Tra le donne, fa del suo meglio Marta Castelli (Acsi Italia), alla terza fatica in tre giorni, quinta e vicina al personale con 4:33.23. A livello juniores quinto posto sui 1500 anche per Elena Bellò (Fiamme Azzurre) in 4:34.07.

Apparizioni in finale sono state quindi quelle sui 400 ostacoli della junior Anna Gresta (Atl. Roma Acquacetosa) sesta in 1:02.64, e di Alessia Baldi (Acsi Italia) quinta tra le promesse in 1:01.58. Quinto posto anche per Filippo Morseletto (Acsi Campidoglio Palatino) con 14,57 nel triplo juniores.

Le staffette del miglio in conclusione di giornata portano il bel secondo posto dell’ACSI Campidoglio Palatino (Rossi, Colombi, Manfredi, Tardito) nella gara promesse con 3:15.16, ed il terzo posto delle pari categoria dell’ACSI Italia (De Andreis E., Panei, Nasella, Baldi) con 3:49.57.

Le classifiche finali per società Under 23 premiano così la Studentesca Rieti Andrea Milardi, vincitrice del titolo italiano maschile con 127 punti, seguita da Atletica Firenze Marathon e AS La Fratellanza 1874. Sabini in evidenza anche al femminile con un secondo posto (137 p.) a sole due lunghezze dalle milanesi della Bracco Atletica, in una classifica che ha visto quarte le ragazze dell’ACSI Italia.

 

TUTTI I RISULTATI

 

S.P.


Gabriele Montefalcone (Foto G. Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: