Stravicenza vince Del Buono

17 Marzo 2014

Ieri a Vicenza le vittorie di Paolo tra gli uomini e il tris della Forestale al femminile. In 9.000 al traguardo

Supera i 9.000 partecipanti la StrAVicenza edizione numero 14 con un mix di runners – 860 al traguardo nella competitiva – e di partecipazione popolare con 8.421 tagliandini staccati per la non competitiva. A imporsi, in una Vicenza baciata dal sole e da temperature da primavera inoltrata, la padrona di casa Federica Del Buono (Forestale). Saltata all’ultimo la partecipazione della favorita Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle) colpita alla vigilia da un attacco influenzale, i favori del pronostico erano per la veneziana Epis. All’ultimo chilometro Del Buono, che aveva tenuto il ritmo del duo Epis-Toniolo, ha avuto però la meglio sulle compagne di squadra della Forestale tagliando il traguardo in 34’11. La vicentina – al rientro da un lungo stop tra dicembre e gennaio - ha vinto il titolo italiano di cross under 23 domenica scorsa a Nove sugli 8km di gara giungendo però alle spalle delle citate Epis e Toniolo e della siciliana La Barbera (Forestale) in gara tra le assolute. 34’17” il crono dell’altra vicentina Deborah Toniolo, 34’24” per Giovanna Epis. Gara femminile arricchita anche dal quarto posto di Martina Merlo (Aeronautica), da quinto della La Barbera (Forestale) dal sesto per Sara Brogiato (Aeronatuica). Al maschile fa il bis il portacolori delle Fiamme Oro Paolo Zanatta che anche per il 2014 è il re della StrAVicenza chiudendo le proprie fatiche in 30’47”. Gli applausi vanno anche a Stefano Guidotti (Cus Torino) in 30’55” e a Giovanni Ruggiero (marito di Toniolo che corre per la Reti Runners Footworks) che ha chiuso in 31”02. (da comunicato stampa organizzatori)

VIII SCARPA D'ORO HALF MARATHON – L'VIII edizione della Scarpa d’Oro Half Marathon ha visto trionfare Davide Lupo Stanghellini tra gli uomini e Francesca Marin tra le donne,con 1485 concorrenti al traguardo. La gara femminile ha visto per molti chilometri una lotta a tre tra le due atlete del Runners Bergamo Francesca Marin e Paola Sanna, e la vincitrice dell’edizione 2013 Charlotte Bonnin. L’epilogo è stato a pochi chilometri dalla fine, con l’allungo di Francesca Marin che le ha permesso di liberarsi delle altre concorrenti e di andare a vincere in solitaria con il tempo di 1h22’45”. Paola Sanna è arrivata seconda in 1h24’00”, e Charlotte Bonnin terza (1h24’40”). Partecipazione da record anche per le due corse non competitive Scarpa d’Oro in Rosa e Stracittadina, con oltre 800 atleti al via e che hanno visto imporsi rispettivamente Monica Baccanelli e Alberto Poggio. Grandi numeri anche per la III Scarpa d’Oro Ability, con la madrine Giusy Versace che con la sua handbike ha trascinato con entusiamo oltre 150 ragazzi disabili assieme ai loro accompagnatori vestiti da super eroi. (da comunicato stampa organizzatori)

CORRIFERRARA – Slovenia, Svizzere e Italia sul podio femminile della XXII edizione della Corriferrara Half Marathon: ieri a Ferrara a imporsi è stata Zana Jereb in 1:16:07 anticipando la svizzera Magali Di Marco (1:17:28) ed Isabella Morlini (Reggio ASD) in 1:18:39. Tra gli uomini successo per Rudy Magagnoli (Reggio ASD) in 1:09:40 davanti all’etiope Melese Bekele Ayanu (1:09:44, Marathon Legnago) e al marocchino Abderrahim Karim (1:10:16, Traversetolo Running Club).

XV MARATONINA DI BRUGNERA – Giovanna Ricotta (Riva Del Brenta) si è imposta in 1h17:38 su Micaela Bonessi (Maratonina Udinese, 1h17:55) nella quindicesima edizione della mezza maratona del Comune di Brugnera - Alto Livenza. Al terzo posto Lucija Krkoc in 1h19:26. in provincia di Pordenone tra gli uomini si è imposto invece Abdoulla Bamoussa (Brugnera Friulintagli) in 1h07:00 davanti a Said Boudalia (Biotekna Marcon) in 1h07:25 e a Fabio Bernardi (Santarossa Brugnera      ) in 1h08:44. RISULTATI/Results

MARCIALONGA DI SAN GIUSEPPE - Francesco Caliandro in  35:11 ha vinto la XXXV Marcialonga di San Giuseppe, organizzata ieri a Putignano (BA) sulla distanza di 10,8 chilometri. Al secondo posto Michele Uva (Free Runners Molfetta) in 36:12 davanti a Marco Barbuscio (Casone Noceto) in 36:14.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: