Straneo: ''Voglio correre per Rio''

09 Marzo 2016

La maratoneta azzurra, in ripresa dopo un problema fisico, non perde di vista il grande obiettivo dei Giochi Olimpici

Valeria Straneo non vede l'ora di ricominciare a correre. "Il 14 febbraio alla mezza maratona di Verona - racconta direttamente da casa sua ad Alessandria la vicecampionessa mondiale ed europea di maratona - non avevo potuto concludere la mia gara per un problema bicipite femorale sinistro"

Che cosa è successo?
"Gli accertamenti hanno riscontrato un edema di quasi cinque centimetri originato da un piccolo scollamento del tendine. Una settimana fa ho fatto un'altra ecografia e per fortuna il versamento si è quasi completamente riassorbito. Se tutto va bene spero di riprendere a correre entro la prossima settimana".

E nel frattempo?
"Piscina, bici e tanti esercizi di core stability. Prima di ricominciare voglio che sia tutto a posto per non rischiare di perdere altro tempo. I giorni passano e i Giochi Olimpici si avvicinano (il 14 agosto è il giorno della maratona femminile, ndr). In questo momento non è facile fare previsioni, ma quello che mi interessa è poter guarire per ritrovare quella continuità negli allenamenti che purtroppo mi è mancata negli ultimi mesi".

Ti manca la maratona?
"Beh, direi proprio di sì. Non ne corro una da New York nel 2014 e, dopo il bel raduno invernale in Kenya, pensavo di poter rientrare domenica prossima a Nagoya (Giappone), ma purtroppo ho dovuto cambiare programmi. A questo punto intendo lavorare solo pensando a Rio con l'intermezzo di una maratona per sbrigare la formalità dell'entry-standard (2h45:00, ndr)".

a.g.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: