Strada, è un settembre di corsa

22 Settembre 2017

Il weekend del 23 e 24 settembre vede 12 manifestazioni inserite nel calendario nazionale delle corse su strada.

Con la fine dell’estate si intensifica il calendario delle corse su strada, che solo in questo fine settimana consta di 12 gare inserite nel calendario nazionale. A Vicenza si corre la quarta edizione della Mezza Maratona di Vicenza, da quest’anno denominata “StrAVicenza 21km – trofeo Cemes” che conferma il percorso lungo la Riviera Berica. In aggiunta alla gara sui classici 21,097 km, organizzata dall’Atletica Vicentina Run, una versione non competitiva sulla distanza di 4,5 km, nominata “Corri e Cammina per Vicenza” – Trofeo Fidas. 700 atleti attesi al via.

Sempre in Veneto, ma a San Giovanni Lupatoto (Verona), sabato 23 e domenica 24 settembre, si rinnova l’appuntamento con la Lupatotissima, classica rassegna di ultramaratona giunta alla 23^ edizione. Organizzata dal Gsd Mombocar, la manifestazione sarà valida come campionato nazionale Iuta  di 6 e 12 ore in pista. La 6 Ore scatterà alle 13.30 di sabato 24 settembre, alle 21.30 la partenza della 12 Ore. 

Domenica 24 settembre saranno quasi 2000 i podisti che si presenteranno al via di Levico Terme (TN) per la VI edizione de La 30 Trentina. 30, ovviamente, i chilometri del tracciato disegnato fra i comuni di Caldonazzo, Calceranica, Tenna e Pergine e i laghi di Caldonazzo e Levico, in Valsugana.

Domenica 24 settembre a Vinovo (TO) si svolge invece la 2^ edizione della Hipporun (Mezza Maratona Nazionale di Vinovo), valida come 8° prova del Criterium Istituzionale Strada FIDAL Piemonte e come 2^ prova del campionato regionale di società di mezza maratona. Sempre domenica, nel verbano appuntamento a Gravellona Toce per la 22^ edizione della Mezza Maratona del VCO mentre ad Aosta si corre la 2^ Mezzaosta tra Pietra e Acciaio.

Torna anche il tradizionale appuntamento di Scicli (RG), con il XXVIII Memorial Peppe Greco. La 10km conferma l’anello da 1km (da ripetersi 10 volte) sulle strade della città, compresi i 300 metri in salita sul selciato di Via Francesco Mormina Penna.

Nelle Marche c’è la Mezza Maratona del Piceno Fermano, organizzata dall'A.S.D. Valtenna con passaggi nei comuni di Porto San Giorgio, Fermo, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano. Nel programma anche una 10 Km e una camminata non competitiva di 5km.

In Liguria si gareggia, per l’organizzazione dell’A.S.D. Podistica Savonese, nella Savona Half Marathon: percorso nel centro cittadino con partenza e arrivo in via Paleocapa. In Lombardia appuntamento alla II SoRun, la Mezza Maratona Città di Sondrio, e a Bergamo con un doppio appuntamento grazie alla 5^ edizione de La Mezza di Bergamo affiancata dalla 2^ edizione de La 10 dei Mille. In Toscana torna, da Borgo San Lorenzo, la Maratona del Mugello.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: