Strada, è un autunno tutto da correre

23 Settembre 2015

Inizia una delle stagioni predilette dagli amanti della corsa su strada. Tutti gli appuntamenti del calendario nazionale nel fine settimana.

Archiviata l'estate, si infittiscono in tutta Italia gli appuntamenti dedicati alla corsa su strada. Solo in questo fine settimana l'agenda nazionale propone la Race for the Cure a Bologna, la Trenta Trentina a Levico (TN), le mezze maratone di Pisa e Foligno, la Tappino-Altilia a Campobasso, la maratonina del Parco del delta del Po e quella del VCO, la Sgambettata Maceratese a Macerata Campana e la Tranincorsa. Ci sono manifestazioni per tutti i gusti: per gli amanti delle corse a staffetta, ecco infatti l'Edenred Ekirun a Milano e il Trofeo 7 Torri di Aosta, mentre gli appassionati delle lunghissime distanze avranno a disposizione la classica Lupatotissima. L'autunno si preannuncia tutto da correre.

RACE FOR THE CURE BOLOGNA – Arriva a Bologna la Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. È una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. Al Villaggio Race ai Giardini Margherita sarà possibile usufruire di tante iniziative gratuite, fra cui anche consulti medici e prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e per la salute della donna in generale. Tante le iniziative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e lo testimoniano indossando la tipica maglietta rosa. Si corre domenica 27 settembre.

TRENTA TRENTINA - Mancano pochi giorni alla IV  edizione de “La Trenta Trentina”, la gara di 30 chilometri che attraversa alcuni fra i migliori scorci della Valsugana e dei laghi "Bandiera Blu” di Levico e di Caldonazzo. In programma, domenica mattina 27 settembre, ci sono anche la “Duo Half” gara a staffetta, e la non competitiva “Dal Castello al Lago” di nove chilometri con partenza dal centro di Pergine (Piazzetta Fruet) e arrivo sotto il traguardo de La 30 Trentina sul lungo Lago di Levico Terme (TN). L’ ASD Non Solo Running propone anche la “Happy Strongboy Perzen” un circuito di corsa e abilità con ostacoli vari riservato ai più giovani (sabato 26).

LUPATOTISSIMA – E’ ancora Lupatotissima, edizione numero 21. L’appuntamento è sempre sulla pista di atletica di San Giovanni Lupatoto (Verona), una delle sedi storiche per gli infaticabili amanti delle lunghissime distanze. Sabato 26 settembre la gara regina sarà quella delle 12 ore (tempo in cui i migliori uomini riescono a percorrere anche 120 chilometri, con le donne a sfiorare i 110). In programma anche la 6 ore e la tradizionale staffetta. Organizza, come sempre, Mombocar.

PISA HALF MARATHON - Nono compleanno, domenica 27 settembre, per la Pisa Half Marathon. Il percorso è pianeggiante, la partenza e l’arrivo sono localizzati nello storico ippodromo all'interno del parco naturale (23.000 ettari) di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, fondato nel XIX secolo, con passaggi nel centro storico e nella celebre Piazza dei Miracoli correre intorno alla Torre Pendente, definita una delle sette meraviglie del mondo.

TAPPINO-ALTILIA - La XXXII edizione della Tappino-Altilia, gara su strada sulla distanza di 21,097km, si svolgerà domenica 27 settembre a Campobasso. Organizzata dall'Atletica Molise Amatori la corsa nel capoluogo molisano ha un tracciato totalmente immerso nel verde appenninico: dalla partenza sino all’arrivo il colpo d’occhio spazia dalla piana di Bojano a tutto il versante molisano del Matese, con il profilo di Campitello Matese all’orizzonte.

MEZZA MARATONA CITTÀ DI FOLIGNO - Nata 12 mesi fa, la Mezza Maratona Città di Foligno vivrà la sua seconda edizione domenica 27 settembre: gli iscritti sono circa un migliaio, dietro le quinte c’è l’Atletica Winner Foligno. Tanti anche gli eventi collaterali allestiti all’interno del centro storico nel Villaggio dello sport e del benessere, a partire da un seminario sulla nutrizione.

MARATONINA DEL PARCO DEL DELTA DEL PO - Torna anche quest'anno, ed è la XV edizione, la Maratonina del Parco del Delta del Po, che si svolgerà domenica 27 settembre  nello scenario dell'Isola di Albarella, a Rosolina (Rovigo). In programma l’agonistica sui 21,097 chilometri, la camminata non competitiva di 10 chilometri e la gara per i più giovani sui 1200 metri.

TROFEO 7 TORRI - Venerdì 25 settembre ad Aosta torna il Trofeo 7 Torri, manifestazione che giunge quest’anno alla XXIX edizione. La gara a staffetta, tre frazioni da 4 chilometri ciascuna, si svolgerà come sempre fra le vie del centro storico, collegando idealmente le sette torri storiche di Aosta. È organizzata dalle Fiamme Gialle Aosta.

SGAMBETTATA MACERATESE - In calendario domenica 27 settembre, la XIII Sgambettata Maceratese sarà valida anche come come Campionato Nazionale ASI di corsa su strada. 10 i chilometri del percorso allestito a Macerata Campania, in provincia di Caserta, con arrivo allo Stadio Comunale in Via Martiri di Cefalonia. Organizzano l’A.S.I. e l’ASD Marathon Club del campione olimpico di maratona Gelindo Bordin.

TRANINCORSA – Trani (BT) attende la VII edizione della Tranincorsa, 10 chilometri su strada in programma domenica 27 settembre. Organizzata dall’Atletica Tommaso Assi su un percorso cittadino è valida anche come XV prova della Corripuglia. Partenza e arrivo in piazza Plebiscito.

MEZZA MARATONA DEL VCO - Il prossimo 27 settembre si disputerà la XX edizione della Mezza Maratona del VCO, la classica corsa podistica con partenza e arrivo a Gravellona Toce (VB). La corsa viene chiamata anche Mezza dei due Laghi, perché caratterizzata da un suggestivo percorso che tocca il Lago Maggiore e il Lago di Mergozzo, per concludersi con lo spettacolare arrivo all’interno dello Stadio Boroli. Gli organizzatori dell’ASD Gravellona VCO hanno pensato anche ai meno allenati: il 27 settembre è infatti in programma anche la corsa non competitive da 7 km, con partenza e arrivo allo Stadio Boroli.

 

(da comunicati stampa organizzatori)

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: