Strada: weekend con due maratone

15 Dicembre 2017

Si corre sui 42,195 chilometri a Pisa e in Puglia, mezze maratone a Bastia Umbra, Cittadella, Olbia e Policoro

Quest’anno la Maratona di Pisa, domenica 17 dicembre per la sua 19esima edizione, radunerà atleti provenienti da 60 nazioni per correre non solo la gara di 42,195 chilometri ma anche La Pisanina Half Marathon sulla distanza intermedia. Previsto come sempre l’evento non competitivo della Corsa di Babbo Natale aperta a tutti con diverse possibilità di 3, 7 e 14 chilometri, per un totale atteso di circa 4000 podisti di cui 750 dall’estero, ai nastri di partenza nella manifestazione allestita dalla società 1063AD. L’organizzazione internazionale Save the Dream, che promuove attività per garantire rispetto, integrazione e crescita ai giovani attraverso un accesso sicuro allo sport, ha deciso di scendere in campo sposando un percorso di sostegno a diverse charity, tra le quali la scherma paralimpica del Club Di Ciolo, supportata dalla compagnia aerea Qatar Airways che ha nella città toscana un suo scalo privilegiato. Anche per il 2017 la Maratona di Pisa ha legato il proprio nome a quello di un artista di fama internazionale, l’incisore e matematico olandese Maurits Cornelis Escher, le cui opere saranno esposte all’interno delle sale del Palazzo Blu. Partenza alle ore 9 da via Bonanno Pisano, dietro Piazza del Duomo, toccando Marina di Pisa e Tirrenia, fino al classico, suggestivo traguardo in Piazza dei Miracoli, all’ombra del campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta e della Torre Pendente costruita fra il dodicesimo e quattordicesimo secolo.

MARATONA DELLE CATTEDRALI - Appuntamento ormai tradizionale con la 4ª Maratona delle Cattedrali, la gara podistica che collega cinque città della provincia barese e cinque cattedrali romaniche sul mare, domenica 17 dicembre. Partenza da Barletta alle 9.30, passando per Trani, Bisceglie e Molfetta con arrivo a Giovinazzo, nel nome della solidarietà e della promozione territoriale. Valore aggiunto della manifestazione organizzata dalla Puglia Marathon è la collaborazione con l’associazione onlus “Agebeo e amici di Vincenzo” a cui per ogni iscritto alla maratona sarà devoluto un euro per realizzare a Bari, vicino al Policlinico, il progetto di costruzione del “Villaggio dell’accoglienza” dedicato ai bambini colpiti da malattie oncoematologiche e ai loro genitori.

INVERNALISSIMA - Si rinnova a Bastia Umbria (Perugia) l’appuntamento con l’Invernalissima, la gara podistica che taglia il traguardo delle 40 edizioni con partenza (ore 9.30) e arrivo all’Umbria Fiere. La maratonina ai piedi di Assisi, lunga 21,097 chilometri, offre un percorso suggestivo in luoghi pieni di attrattive dal punto di vista storico, paesaggistico e architettonico. Quasi 2000 gli atleti iscritti compreso il testimonial d’eccezione Leonardo Cenci di “Avanti Tutta”, a segnalare il connubio con la solidarietà. Parte dei ricavati saranno infatti devoluti alla Fondazione Telethon impegnata da anni nel finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Il programma della manifestazione organizzata dall’Aspa Bastia prevede anche una camminata di 6 km aperta a tutti che si svolgerà all’interno di un percorso urbano. E per la prima volta l’“Invernalissima a 6 zampe”, una passeggiata di 3 km per gli amanti dei cani.

CITTADELLA - Domenica 17 dicembre, a Cittadella (Padova), si corre la 12ª Maratonina della Città Murata sulla distanza dei 21,097 chilometri. L’evento, organizzato dall’associazione Maratoneti Cittadellesi, è una classica di fine anno per migliaia di appassionati. Alla manifestazione, intitolata a Enrico Busatto, è anche abbinato il 6° Memorial Lino Pasquale. Partenza alle 10.00 da via Roma su tracciato scorrevole, che dal centro della cittadina con la sua suggestiva cornice medievale si sviluppa verso la verde periferia per fare ritorno, oltre ai tre percorsi ludico-motori da 6, 12 e 20 chilometri.

OLBIA - In Sardegna va in scena l’ottava Mezza Maratona di Olbia (Sassari), domenica 17 dicembre. Una gara di 21,097 chilometri su due giri del percorso all’interno dell’abitato cittadino, ma è in programma anche la prova agonistica di 10,550 km senza dimenticare la non competitiva di 8,5 km circa. Ritrovo nel piazzale di via Principe Umberto adiacente al Molo Brin, all’altezza del palazzo Comunale, e partenza alle ore 9.00. La manifestazione, valida come 7° Trofeo Piero Patata, è organizzata dalla Podistica Amatori Olbia.

STRAHERAKLEIA - Quarta edizione a Policoro (Matera), domenica 17 dicembre per la Half Marathon Straherakleia organizzata dalla Podistica Amatori Policoro. Gli atleti prenderanno il via alle ore 9.30 da piazza Eraclea dove torneranno dopo aver percorso 21,097 chilometri sulle strade della “città d’Ercole”.

MEMORIAL CARAMIA - Nozze d’argento per il Memorial Giuseppe Caramia. La gara podistica di 9,6 chilometri a Statte (Taranto) arriva all’edizione numero 25 che si svolgerà domenica 17 dicembre, organizzata dal Marathon Club Statte, con partenza alle ore 9.30.

TRAIL DEI COLLI - Si disputa a Casalini di Cisternino (Brindisi) la quarta edizione del Trail dei Colli - Ecomaratonina di Casalini, trail di 21 km (altezza minima sul livello del mare 256 metri, massima 358 metri) in un unico giro fra trulli, masserie, uliveti, vigneti, pini, lecci e ginestre. Organizza l’Atletica Casalini.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: