Strada: vittoria di Aniko Kalovics e di Joseph Kimosop Lomala alla Venice Marathon



Venezia (VE) 26 ottobre. Dopo il trionfo di marzo a Roma, un'altra giornata da incorniciare oggi a Venezia per il Running Team CO-VER MAPEI. Vittoria in campo maschile per Joseph Kimosop Lomala, secondo posto per Jacob Chesire; vittoria per la grande Aniko Kalovics, terzo posto con Florence Chepkurui tra le donne.

Su sei posti sul podio disponibili il team di Verbania se ne è aggiudicati quattro: era difficile fare meglio. La 23a edizione della Venice Marathon si apre con lo spettacolo della partenza dei 6.300 podisti da Stra: subito il ritmo in campo maschile è molto elevato, e si delineano ben presto le posizioni di testa. Uno dei più attivi al comando, esaurito il compito delle lepri, è proprio il piccolo - 1,62 m! - Chesire, che si produce in una serie di allunghi già nel Parco di San Giuliano (intorno al 30° km). Il portacolori del Running Team CO-VER MAPEI insiste anche sul Ponte della Libertà, da sempre uno dei punti chiave della Venice Marathon, e alla fine davanti rimangono in due, Chesire appunto e Lomala.

La situazione non cambia fino al traguardo, dove, al termine di una entusiasmante volata targata CO-VER MAPEI, Lomala brucia il connazionale: 2h11'06 il tempo del vincitore, 1" meno di Chesire, che comunque stabilisce il proprio record personale. Al terzo posto si piazza l'unico atleta che aveva tentato di contrastare lo scatenato duo, l'etiope Kidane Gemechu Abdi, con il tempo di 2h11'57". Da segnalare anche il 18° posto di Armando Sanna, al debutto in maratona.

Vittoria più sofferta del solito, ma proprio per questo ancora più bella, per Aniko Kalovics: la campionessa magiara, sempre guidata da Zsolt Zsoder, inizia la gara portandosi come d'abitudine al comando, ma intorno a metà gara accusa un calo; ne approfitta Anne Kosgei che allunga: al 30° km il vantaggio dell'atleta keniota è di 17", ma a quel punto inizia la riscossa della Kalovics, che recupera secondi su secondi fino a raggiungere la Kosgei intorno al 40° km per poi lasciarla sul posto. L'arrivo trionfale della portacolori del Running Team CO-VER MAPEI, in 2h31'24" nello splendido scenario di Riva dei 7 Martiri, suggella la giornata trionfale del team verbanese, ulteriormente impreziosita dal terzo posto di Florence Chepkurui in 2h35'09".

Ovviamente grandissima la soddisfazione di tutto lo staff del Running Team CO-VER MAPEI, per una giornata, l'ennesima, che rimarrà nella storia del team. 

23° edizione Venice Marathon - Trofeo Casinò di Venezia Venezia, 26/10/2008

Gara Maschile

1° Lomala Joseph Kimosop 1982 Running Team CO-VER MAPEI 2h11'06"
2° Chesire Jacob 1983 Running Team CO-VER MAPEI 2h11'07"
3° Abdi Kidane Gemechu 1985 Etiopia 2h11'57"


Gara Femminile

1° Kalovics Aniko 1977 Running Team CO-VER MAPEI 2h31'24"
2° Kosgei Anne 1979 Kenya 2h32'21"
3° Chepkurui Florence 1983 Running Team CO-VER MAPEI 2h35'09"

(Fonte: Co-ver Sportiva Mapei - VB014 - Ivo Casorati) 

 



Condividi con
Seguici su: