Strada: un tocco di internazionalità alla Mezza Maratona di Biella



Biella (BI) 29 maggio. Si tinge di “nero” la mezza maratona nella “Notte Bianca” di Biella in programma sabato sera sulle strade del capoluogo laniero. A poche ore dal via è arrivata l’iscrizione del keniano Philemon  Kipketer  Serem (Atletica Saluzzo) che oltre a dare un tocco di internazionalità all’evento, a questo punto diventa  il principale avversario del campione d’Italia Giuliano Battocletti per la vittoria alla 1a Maratonila Lions Bugella Civitas.

Potevano essere una decina gli africani al via, ma l’organizzazione li ha respinti al mittente per rispettare la normativa Fidal per le gare Regionali OPEN (alla 1a edizione la federazione non assegna la gara nazionale) che dice che gli stranieri fuori regione siano autorizzati da Roma. Tante saranno anche le donne al via, attratte, come non succede sempre, dal montepremi uguale a quello maschile. Al via ci sarà l’azzurra delle Fiamme Oro Padova Marzena Michalska praticamente al rientro dopo oltre 2 mesi di assenza alle gare, che proprio sul traguardo di Piazza Duomo a Biella, dove si chiude la maratonina vinse la sua prima gara italiana e proprio dalla ½ di Biella riparte puntando proprio alle lunghe distanze..maratona compresa.

I favori per il pronostico  della prova  femminile sono però tutti per la coppia formata dalla “marocchina Arafi e dalla Canavesana Melissa Peretti, rivelazione della stagione invernale. Le iscrizioni sono ancora aperte sino a poche ore dal via, ma le tantissime telefonate e “mail” fanno presagire che in tanti si iscriveranno proprio alla vigilia, intanto crescono i partecipanti e nelle ultime ore  hanno già superato le 250 unità, comprese le gare pomeridiane del miglio.

Non sono i numeri sperati o di altre mezze meno premiate , ma il futuro lascia ben sperare , soprattutto la grande affluenza da fuori provincia (il 70%) fa pensare che dopo l’edizione “prova” 2008, il prossimo anno con l’inserimento nel calendario nazionale, riproponendosi in fascia notturna (anche Roma il prossimo mese sarà di notte) la maratonina dei Lions possa rientrare tra le grandi mezze del panorama nazionale. Non è da escludere che nella “Notte Bianca” di Biella se il clima sarà clemente, considerando  i partecipanti alla Non Competitiva, correranno oltre 400 concorrenti.

Ma il 31 maggio non sarà solo “maratonina”, il programma prevede anche le gare del Miglio delle Province (ore 15,30/18) e la Non Competitiva che partirà alle 19,30 con la “mezza”, per fermarsi però dopo un giro (km.7,700)L’apertura del Villaggio Maratonina avverrà alle ore 14. In Piazza Duomo si potrà ritirare il pettorale  o per i ritardatari e i partecipa alla Non Competitiva iscriversi. Sarà comunque un evento per la Città, una maratonina da correre, preparata con grande professionalità  che regalerà ai partecipanti una percorso, sì impegnativo, ma all’interno della città su un circuito interamente chiuso al traffico.Notizie, aggiornamento sugli iscritti, sono in continuo aggiornamento e si possono seguire sul “cliccatissimo”http://www.biellasport.net/ .

Un sabato sera di corsa, per tutte le età, il cui ricavato  andrà al Lions Bugella Civitas per un ambizioso progetto legato al Parco della Burcina .Un evento che si avvale si dalla prima edizione di un parco sponsor “eccezionale.Oltre a Comune e Provincia hanno confermato la loro presenza  nel Pool di Sponsors che andrà a coprire il ricco montepremi  la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella,  Botalla Formaggi, Acqua Lauretana, Reale Mutua, Farmacia Rolando , Biverbanca , Logica e Diadora. Tantissime anche le aziende che contribuiranno a formare il pacco gara, i ristori  e il montepremi della Non competitiva; Ipergross Garosci, Coca Cola,  Hb Catering, Lauretana, Mondoffice, Bi-Ono, Biolectra, Friliver, Gedar , Luciano Barbera, Vittoria, Blufarm, mentre l’animazione passerà dalle onde di Radio City Vercelli, radio ufficiale dell’evento che manderà in diretta le fasi salienti della gara.

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo - VC028 - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: