Strada: tre maratone nel weekend

15 Dicembre 2015

Domenica 20 dicembre ad Amalfi, Pisa e Trani si corre tra panorami unici.

A ridosso delle festività natalizie sono tre gli appuntamenti inseriti nel calendario nazionale delle corse su strada nella data di domenica 20 dicembre: la Coast to Coast - Sorrento-Positano-Amalfi, la Maratona delle Cattedrali a Trani (BT) e la Maratona Int.le Città di Pisa.

SORRENTO POSITANO AMALFI – Già il nome evoca scorci mozzafiato. Domenica 20 dicembre in Costiera sono previste due gare: la Sorrento Positano Marathon (Sorrento – Positano – Sorrento) e la Sorrento Half Marathon di 21,097 km. Nella maratona si parte da Piazza Tasso in Sorrento e si percorre la strada verso i comuni di Sant’Agnello e Piano di Sorrento per poi risalire su, verso i colli di San Pietro, da cui si inizia a scendere in picchiata verso Positano.Qui si attraversa il centro e si scende fino a sfiorare il mare e, subito dopo, si risale verso Sorrento. Tra uliveti, vegetazione fitta e scorci panoramici mozzafiato, si sfiora il Comune di S. Agata sui Due Golfi e si percorre Via Nastro Verde, strada panoramica che conduce, in leggera discesa per circa 8 km, verso l’arrivo. Organizzano l’A.S.D. Coast to Coast e l’A.S.D. Napoli Nord Marathon.

MARATONA DELLE CATTEDRALI – Torna anche la Maratona delle Cattedrali, organizzata da Puglia Marathon ASD. Si parte da Barletta e si percorrono gli edifici della cultura religiosa e artistica pugliese attraverso i centri storici e le Cattedrali romaniche di TraniBisceglieMolfetta e Giovinazzo, dove è posto l’arrivo.La corsa  un anno fa, alla sua prima edizione, ha contato più di 2.300 partecipanti. Prevista anche la Mezza Maratona e, in ogni città tappa, la Family Run, per un coinvolgimento delle famiglie nella giornata dedicata allo sport e alla condivisione del territorio. La Maratona delle Cattedrali sostiene WeWorld, organizzazione no profit che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo e che ha lanciato il proprio intervento di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne con il progetto SOStegno Donna. Parte della quota d'iscrizione alla Maratona delle Cattedrali verrà devoluto a favore del progetto, in particolare, dei 3 sportelli di assistenza medica e psicologica, attivati presso i pronto soccorso di Genova, Roma e Trieste. Madrina della manifestazione è la showgirl Rossella Brescia.

MARATONA DI PISA - Domenica 20 dicembre si corre anche la XVII Maratona Int.le Citta' di Pisa. Partenza e arrivo sono piazza del Duomo, sotto all’iconica Torre Pendente, il percorso piatto e con lunghi rettilinei: dal centro città ci si spinge lungo i lungarni  fino al mare di Marina di Pisa e Tirrenia per poi tornare nel centro di Pisa. In programma anche la mezza maratona e le non competitive Happy Christmas Family Run.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

(da comunicati stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: