Strada: successo per l'iniziativa Corriamo per l'Italia



Torino (TO) 18 marzo. Grande successo e partecipazione ieri 17 marzo al Parco della Pellerina per “Corriamo per l’Italia”, l’iniziativa che ha unito simbolicamente Torino, Roma, Reggio Emilia e Piacenza e altre città d’Italia che hanno aderito alla proposta dell’Associazione Maratone Italiane di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia di corsa.

Più di trecento podisti, infatti, si sono dati appuntamento a Cascina La Marchesa, sede della Turin Marathon, per partecipare a un happening di corsa gratuito lungo un tracciato di circa cinque chilometri nel parco.

Prima della partenza, l’inno nazionale cantato da Eleonora Benetti, la bambina che fu protagonista dell’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 a cui si sono uniti in coro tutti i podisti che hanno preso parte a questa iniziativa, in particolare alcuni rappresentanti del gruppo sportivo dell’Esercito.

Il via ufficiale è stato segnato dallo sparo dei bersaglieri del gruppo storico "MILITARIA 1848-1918", fondato a Torino nel 2009, che per l’occasione ha indossato una riproduzione fedele delle uniformi del 1861.

Erano presenti alcuni volti noti del mondo del podismo fra i quali Walter Durbano, in azzurro nella maratona dal 1981 al 1995, due volte campione italiano di maratona e medaglia d'argento nella Coppa del Mondo di Maratona, già più volte presente alle manifestazioni di Turin Marathon.

(Fonte: Ufficio Stampa Turin Marathon)



Condividi con
Seguici su: