Strada: successo per Circuito Città di Biella e per Giro Internazionale di Pettinengo



Biella (BI) 22 ottobre. Successo per il 21° Circuito Città di Biella e per il 42° Giro Internazionale di Pettinengo che si sono svolti nel fine settimana. Molti gli atleti azzurri e di caratura internazionale che si sono misurati nella due giorni biellesi dando vita ad uno spettacolo all’altezza delle precedenti edizioni. Il Giro di Pettinengo è poi stato preceduto dal Trofeo delle Province riservato ai cadetti e dal campionato regionale giovanile di corsa su strada.

Il 21° Circuito Città di Biella ha visto il successo nella gara maschile del Miglio dell’azzurro Juri Floriani (Fiamme Gialle) che, con 4:14, ha preceduto i keniani Erastus Chirchir (Atl. Futura Roma) e Alex Kiprop Lagat. Primo dei piemontesi Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino). Nella prova femminile doppietta etiope con la vittoria di Kejela Buze Diriba (4:55) davanti a Berta Afera Godfay; terzo gradino del podio per la biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) in 5:04 davanti a Gaia Pigolotti (Nuova Atl. Varese).

Il 42° Giro Internazionale di Pettinengo vede l’Etiopia dominare in campo femminile con il successo di Buzie Diriba Kejela davanti alle connazionali Afera Godfay e Luula Berhane. Quarto posto per l’atleta del Cus Torino Abera Fisseha Feleku seguita da Federica Dal Ri (Esercito) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre). In campo maschile successo per l’eritreo Abrar Adem Osman davanti all’etiope Edris Awel Mutkar e all’ugandese Philip Kipyego (I). Primo degli azzurri Michele Fontana (Aeronautica) che chiude al 9° posto; gli atleti delle Fiamme Gialle Gabriele De Nard e Yuri Floriani chiudono rispettivamente al 12° e al 15° posto. Segue al 16° posto Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa) che precede i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Esercito) nell’ordine.

Il Trofeo delle Province giovanile è stato assegnato alla squadra che ha raggiunto il miglior punteggio sommando le prove delle categorie ragazzi/e, cadetti/e e allievi/e. Il successo è andato alla squadra di Como/Lecco che ha preceduto nell’ordine Torino, Novara-Verbano-Cusio-Ossola, Cuneo, Biella-Vercelli e Alessandria-Asti.
Per le categorie cadetti/e e ragazzi/e erano in palio i titoli regionali della corsa su strada. Nuovi campioni regionali si sono laureati Simone Tavella (Runner Team 99) e Sara Borello (Atl. Ivrea) per la categoria cadetti; Rodrigo Vassallo (Pod. Valle Varaita) ed Elisa Palmero (Atl. Pinerolo) per la categoria ragazzi. Al di là dei titoli regionali però, Nicole Svetlana Reina (Pol. Novate) si aggiudica la prova cadette mentre Leonardo Vanini (Atl. Centro Lario) si aggiudica la prova ragazzi. Nelle categorie allievi (6500 metri) successo al maschile per Jakub Zemanik della Rep. Ceca che precede il lombardo Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Alessandro Gornati (Atl. Stronese), primo tra i piemontesi, seguito da Diego Ras (Atl. Pinerolo). Nella prova femminile riservata alle allieve successo per Moira Stewartova della Rep. Ceca davanti a Lavinia Possenti (Atl. Lecco Colombo); prima delle piemontesi e terza allieva al traguardo Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana) davanti ad Ilaria Naccari (Runner Team 99).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: