Strada: successo della 1a edizione del Women Day a Torino



Torino 14 giugno. Grande successo per la prima edizione del “Women Day” che si è svolto martedì 14 giugno 2005 al Parco Carrara di Torino.

Circa 300 donne hanno sfidato il brutto tempo, la pioggia e il freddo e si sono presentate ai nastri di partenza di una manifestazione che aveva come unico scopo quello di raccogliere fondi in favore dell’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini).

Le partecipanti erano divise in due gruppi distinti che hanno preso parte ad altrettante prove: alle 19 ha preso il via la corsa di 5 km seguita, alle 19,20, dalla partenza della camminata (fitwalking) della lunghezza di 3km.

L’iniziativa, promossa dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), è stata ottimamente organizzata dall’ATLETICA EST di Torino.

Per la cronaca, la vittoria della prova sui 5 km è andata a Grazia Cammalleri che ha completato il percorso in 19’48’’ seguita da Emanuela Piolatto in 20’17’’ e Claudia Bertinat in 20’44’’.
Quarto posto per Amy Stilson e quinta piazza per Anna Albertone.

Al termine della competizione è stata stilata anche una speciale classifica di compensazione del tempo impiegato in base all’età.

La vittoria è andata alla veterana Luigina Angeli che aveva concluso la prova assoluta al 10° posto con un ottimo 21’59’’.


La Angeli ha preceduto sul podio nell’ordine Bruna Mignotti e Claudia Daniele.

Grande soddisfazione anche per gli organizzatori e per Nicola Giannone, Presidente dell’Atletica Est che al termine della serata ha così commentato: “Siamo contenti perché questa sera è andato tutto bene e nonostante il brutto tempo abbiamo avuto un ottimo riscontro di partecipazione.

Ora pensiamo già alla prossima edizione che molto probabilmente si svolgerà di domenica. Quest’anno infatti la scelta di farla disputare in settimana è stata dettata dalla volontà di non togliere spazio ad altre manifestazioni ma ci sembra giusto che dal 2006 anche il “Women Day” abbia il riconoscimento che si merita”.

L’appuntamento quindi è rinnovato per Giugno 2006.

(Fonte: Atletica Est - Marco Avena)



Condividi con
Seguici su: