Strada: spettacolare la Corri Spingi & Pedala di Biella



Biella (BI) 17 luglio. Non sono mancate le stelle, nonostante l’assenza dell’ ultim ora di Gilberto Simoni alla Corri Spingi & Pedala 2005.

Grandi campioni di ogni disciplina hanno fatto passerella in Via Lamarmora a Biella nella manifestazione conclusiva dell’intensissima 2 giorni ruotata tra il centro città, Oropa e un po’tutto il biellese.

C’erano tra l’altro la Tanzaniana Mrisho, già vincitrice del cross della 5 Mulini, e dominatrice della corsa  podistica femminile, il campione d’Italia della Cronometro su Strada Marco Pinotti e il numero uno Italiano delle handybike Marco Recalegari e un contorno di atleti di grande spessore con i giovani sportivi dello Special Olympics dell’ASAd Biella reduci dai Giochi nazionali dove ancora una volta avevano conquistato l’alloro a squadre.


Ancora un successo quindi per questa prova “clou” di Sport Senza barriere 2005 capace di intrattenere il numerosissimo pubblico per diverse ore.


Avevano aperto la competizione le 3 categorie della Crono VIP in cui si sono imposti Davide Zappalà, Marco Bellini (miglior tempo di giornata) e il presidente provinciale dell’Udace Luigi Fugazza.
Era poi la volta delle 3 prove riservate alla 4^Corri SOIO e Pedala.
Il Maratoneta Roberto Pizzardo si imponeva nella gara di MTB Soi, Giandomenico Giaramita, Annalisa Zemignan e Alessandro Biasi vincevano le 3 batterie dello Sprint Soi mentre come detto la tanzaniana Zakya Mrisho vinceva agevolmente la prova di corsa davanti alle campionesse di casa Romagnolo e Costanza.


La terna vincente della corri Soi e pedala risultava essere quella composta dalla stessa tanzaniana e dai ragazzi dell’ASAD Biella Francesco Maiorano e Emanuele Beoletto.


Nella Corri Spingi & Pedala , sesta edizione era il marocchino del G.s. Erm. Zegna, Nassim Haddoumi a imporsi nella prova di corsa a piedi maschile mentre Sergio Barbero al sesto assalto riusciva ad imporsi nella corsa a punti per ciclisti professionisti al termine di una bella lotta con il tricolore Marco Pinotti.


Tra le handybike scontato l’ennessimo successo a Biella per Marco Recallegari, alla 3 gara in 2 giorni che allo sprint precedeva il padovano Roberto Brigo che 24 ore prima aveva vinto sul traguardo (ridotta la gara per loro) della Biella Oropa e che era alla 4 gara in 2 giorni.


A squadre la vittoria 2005 era per Barbero e Recallegari che avevano in squadra il “podista” Davide Cestarioli, ottimo secondo nella sua prova.
Si chiude ancora con un successo questa manifestazione che continua ad essere unica nel suo genere in Italia e capace ogni anno di portare campioni di diverse discipline.
 
(Fonte: Biella Sport Promotion - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: