Strada: quattro campioni Olimpici nel Biellese il prossimo fine settimana



Pettinengo (BI) 5 ottobre. In occasione del 14° Circuito di Biella e del 35°Giro Podistico Internazionale di Pettinengo del prossimi 15 e 16 ottobre, che avrà come prologo il Convegno sulla Corsa Campestre (Sabato mattina al Museo del territorio di Biella) arriveranno nel biellese Maurizio Damilano (Marcia Mosca 1980) Alberto Cova (10.000 metri Los angeles 1984) Million Wolde (5.000 metri Sydney 2000) e Stefano Baldini (maratona Atene 2004), 4 trionfatori ai Giochi Olimpici.

Un avvenimento storico, che non fa che dare lustro alla manifestazione faro dell’atletica piemontese.

Il cast della prova maschile del giro di Pettinengo ( Km.10- partenza ore 1,40) si è arricchitoin queste ore della presenza dell’etiope Million Wolde che vinse a sorpresa in Australia l’oro sui 5.000 metri.
La prova maschile , che avrà Stefano Baldini al via nella sua ultima fatica 2005, ha avutoanche  le conferme dei Tanzaniani Cristopher Isegwe (2°nella recente  maratona mondiale di Helsinky) e Samsom Ramadhani ( 5° ai Mondiali di maratona), autentiche novità per l’Italia.
Ci sarà però Tanta Italia come non mai in questi anni, con Baldini ci saranno altri 3 azzurri che vanno per la maggiore quali Daniele Caimmi,  Gabriele De Nard e Maurizio Leone.


Al femminile , sfumata in queste ore ,dopo lunghe trattative ,la partecipazione della grandissima Tirunsh Dibaba ,a sfidare la grandissima Sonia O’Sullivan ritorna la vincitrice 2004, la più giovane vincitrice di Pettinengo, l’etiope Etalemahu Fidane, poi tanta Italia, con Marzena Michalka , padrona di casa, che rientra ad alto livello sfidando le azzurre Michela Zanatta, Flavia Gaviglio, Elena Romagnolo, Valentina Costanza e tante altre atlete di buon livello.
Ci sono ancora trattative in corsa, tanti contatti, in queste ore si attendono le conferme di altri africani e di atlete di interesse internazionale.


Intanto il podio maschile  2004 di Pettinengo si è ulteriormente arricchito, dopo che il vincitore più giovane della storia, il keniano Moses Mosop era stato bronzo sui 10.000 metri ai mondiali di Helsinky, il  2° di un anno fa, il tanzaniano Fabiano Joseph domenica scorsa a Edmonton ha conquistato il titolo mondiali di Mezza Maratona, un'altra stella passata per Pettinengo.

 
La due giorni di atletica nel biellese partirà con l’appuntamento che   si terrà a Biella , al Museo del Territorio, dalle ore 10 di sabato 15 ottobre, a poche ore dal Circuito Città di Biella.
Sarà un interessante tavola rotonda “Il Cross Anno Zero” a cui ha gia confermato la presenza Stefano Baldini e relatori di grande spessore
Il Circuito Città di  Biella sarà il solito prologo stuzzicante e accattivante.


Dalle 14,30 del 15 ottobre  nell’ormai collaudato circuito (800 metri) attorno a Piazza del Duomo si vivranno  3 ore  di grande spettacolo con 10 gare appassionanti e grandi sfide soprattutto nel Miglio.


Saranno le solite e collaudate Gare atipiche, spettacolari che coinvolgeranno anche  le Scuole Medie Inferiori e Superiori della provincia in gare di staffetta , gare a Staffetta per Enti Gare per  Disabili dello Special Olympics e ben 4 prove ad eliminazione denominate  “Ultimo Respiro (Amatori M/F,Over 60 e Star ) una  singolare prova che  ha riscosso, negli anni, tanto successo e contribuirà a mantenere vivo l’interesse del pubblico per oltre 3 ore..
Siamo alla vigilia di un altro grande evento sportivo e di….  un altro Grande Pettinengo.

(Fonte: GAC Pettinengo - Caludio Piana)



Condividi con
Seguici su: