Strada: presentato il secondo Miglio di Torino del prossimo 24 giugno



Torino (TO) 21 giugno. Venerdì 20, presso l’Assessorato allo sport della Regione Piemonte, si è tenuta la presentazione della seconda edizione del Miglio di Torino, memorial “Ludo” Perricone che si correrà martedì 24, festa di San Giovanni, patrono della città.

Fra politici, esponenti di enti e sponsor (Intesa Sanpaolo in primis), anche il campione olimpico ed ex primatista. Livio Berruti. Quest’anno vi sarà un nutrito allargamento delle gare, dalle categorie giovanili ai master impegnati nella finale del Miglio delle Province, tour nato quest’anno grazie alla collaborazione di numerosi organizzatori locali. La splendida cornice di Piazza San Carlo vedrà poi svolgersi tre gare per diversamente abili con, in chiusura, le prove per i top runner’s.

In queste ultime corse il circuito della piazza sarà il teatro dove si esibiranno i migliori specialisti, compresi gli azzurri impegnati nel week-end in Coppa Europa, con buone probabilità di partecipare alle Olimpiadi cinesi: Christian Obrist (Carabinieri) e Daniele Meucci (Esercito). E poi alcuni fra i più popolari corridori italiani: Gabriele De Nard e Luciano Di Pardo (Fiamme Gialle) con Giuliano Battocletti (Co.Ver.), il maratoneta piemontese Fabio Rinaldi e il giovane Luigi La Bella (Esercito).

Prevista la partecipazione di alcuni atleti keniani i cui nomi si conosceranno nelle prossime ore; lo scorso anno i loro connazionali monopolizzarono il podio. Di assoluto rilievo pure la gara femminile che vedrà la giovanissima pluriprimatista e campionessa nazionale Valeria Roffino (Runner Team) opposta a nomi importanti quali quali le compagne di squadra Ombretta Bongiovanni e l’atleta del Bahrein Nadia Ejjafini (che ha annunciato la sua rinuncia alle Olimpiadi allo scopo di poter acquisire la nazionalità italiana dalla prossima stagione). Praticamente sciolta la riserva da parte di Eleonora Berlanda (vittoriosa lo scorso anno) al rientro dal fresco infortunio che verrà affiancata da Marzena Michalska (Fiamme Oro), ex polacca, da alcuni anni accasata a Biella.

In definitiva, la gara più spettacolare che si potesse immaginare, con cinque giri dell’anello di Piazza San Carlo. Un intero pomeriggio nel quale l’atletica si proporrà alle migliaia di persone che invaderanno il centro di Torino presentando, nuovamente, la massima qualità mai offerta in corse su strada nel capoluogo piemontese.

Il Miglio di Torino, memorial “Ludo” Perricone, avrà come starter d’eccezione il primatista italiano della distanza, Genny Di Napoli, oltre al supporto di testimonial d’eccellenza quali Tiziana Nasi, presidente delle Paralimpiadi ed i campioni olimpici Livio Berruti e Maurizio Damilano.

Orario 15,30 Esordienti A femminili/maschili (1 giro + rett. partenza) m 340

15,40 Ragazze e Ragazzi (2 giri + rett. partenza) m 660

15,50 Cadette e Cadetti (3 giri + rett. partenza) m 980

16,00 Allieve e Allievi (5 giri + rett. partenza) Miglio16,10 MM65 e oltre (unica) Valida per il Criterium delle Province

16,25 MF55 e oltre (unica) Valida per il Criterium delle Province

16,40 MM55/60 (unica) Valida per il Criterium delle Province

16,50 MF45/50 (unica) Valida per il Criterium delle Province

17,00 MM45/50 (unica) Valida per il Criterium delle Province

17,10 MF35/40 (unica) Valida per il Criterium delle Province

17,20 MM35/40 (unica) Valida per il Criterium delle Province

17,30 CIP disabili mentali

17,45 CIP nonvedenti

18,00 CIP handbike

18,10 J/P/S/TM maschile

18,20 TOP RUNNER’S FEMMINILE

18,30 TOP RUNNER’S MASCHILE

(Fonte: Podistica Tranese - TO045 - Andrea Pellissier)



Condividi con
Seguici su: