Strada: presentata la settima edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri d



Torino (TO) 14 settembre. Si è svolta oggi alla presenza dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giuliana Manica, dell’Assessore allo Sport della Città di Torino, Renato Montabone, del Sindaco della Città di Moncalieri, Lorenzo Bonardi e della curatrice del Borgo Medievale, Paola Ruffino, la presentazione della settima edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri, mezza maratona (km 21,097) di livello internazionale, che si svolgerà domenica 18 settembre tra Torino e Moncalieri.

Il percorso misurato e certificato AIMS-IAAF è riconosciuto internazionalmente dalla stessa Associazione delle corse su strada.

 Esso si snoderà sulle strade di Torino e di Moncalieri e, a conferma della bontà della scelta dello scorso anno, le zone di partenza e di arrivo della gara saranno poste rispettivamente in corso Massimo d’Azeglio e al Parco del Valentino, accanto al magnifico Borgo Medioevale che quest’anno, grazie alla positiva collaborazione con la Fondazione Torino Musei, rappresenterà il centro nevralgico della manifestazione.

Esso sarà, infatti, il prestigioso contenitore di una serie di servizi indispensabili per la buona riuscita della gara, a cominciare dalla zona destinata all’accoglienza degli atleti e al ritiro dei pettorali.

Dopo lo start i runner percorreranno il lungo rettilineo che da corso Massimo d’Azeglio li porterà, dapprima, nella zona industriale di Moncalieri e successivamente nel cuore del Borgo Navile, ed infine, negli ultimi chilometri nuovamente a Torino al Parco del Valentino, dove ben presto taglieranno il traguardo.

Dal punto di vista agonistico a contendersi la vittoria nelle gare maschile e femminile saranno prevalentemente atleti provenienti dall’Africa.

In campo maschile, sorpresa dell’ultima ora la presenza del qatarino Nicholas Kemboi, un ex keniano dai crono entusiasmanti. 26’30’’ sui 10.000 metri in pista e un tempo sulla mezza maratona di 1h00’31’’, fissato   a Lisbona nel 2003.

Reduce da un infortunio rimediato con una chiodata ai Mondiali di Helsinki, cerca le risposte utili a presentarsi ad Edmonton con la speranza di conquistare una medaglia.

Cercherà di rendergli la vita difficile il “connazionale”, Sultan Zaman, un nome nuovo nel panorama delle mezze maratone (all’esordio sulla distanza) e alla ricerca, in questa occasione, di una prova di efficienza in vista dei Mondiali di Mezza Maratona, che si svolgeranno il prossimo 1 ottobre, ma ben conosciuto sui 10.000 metri in pista dove vanta un personale di 27:44.47, ottenuto a Hengelo la scorsa primavera, e un undicesimo posto ai recenti Mondiali di Helsinki.

Senza dimenticare i keniani Elijah Nyabuti, volto conosciuto delle corse su strada italiane con un personale di 1h01’18’’,  Joseph Ngeny (1h01’20’’) alla ricerca di una probante risposta tecnica verso la Maratona di Carpi e il debuttante Joseph Keino, reduce da una bella estate nelle corse su strada italiane e preparatosi appositamente per questa occasione.

Tra le donne il  ritorno della vincitrice dello scorso anno, Anne Jelagat, che vanta un primato personale di assoluto valore tecnico (1h08’58’’). A contrastarla una giovane atleta tanzaniana dalle rosee speranze, Nkoki Zaituni Jumanne, approdata per la prima volta in Europa la primavera scorsa che, grazie alla sua verde età, ha tutte le caratteristiche tecniche per affermarsi sulle distanze più lunghe compresa la maratona.

Tuttavia, il cast degli atleti nei giorni prossimi potrebbe arricchirsi di nuove sorprese.

La tecnologia accompagnerà, come sempre, la manifestazione, infatti, lasciando all’atto dell’iscrizione il proprio numero di cellulare sarà possibile ricevere le informazioni dell’ultimo minuto.

Tutti coloro che taglieranno il traguardo, poi, potranno scaricare dal sito ufficiale www.turinarathon.it il proprio attestato di partecipazione o farne richiesta al comitato organizzatore nei giorni successivi.

Per i partecipanti la ciliegina sulla torta sarà rappresentata quest’anno dalla possibilità, con una riduzione sul prezzo di entrata (€ 2,50), di scoprire e di visitare uno degli angoli più suggestivi della Città di Torino, la Rocca Medievale, che fa da sfondo al traguardo della manifestazione.

(Fonte: Turin Marathon - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: