Strada: presentata la 5a Apple Run al via il 5 novembre



Torino (TO) 27 ottobre. Anche quest'anno sarà un grande spettacolo. La 5ª edizione della Apple Run ha tutte le carte in regola per lasciare il segno com'era già successo negli anni precedenti. La manifestazione quest'anno renderà omaggio ad un'icona dell'atletica mondiale, quel Primo Nebiolo che fece grande la IAAF (la Federazione Internazionale di Atletica Leggera) presiedendola dal 1981 al 1999 e che proprio a Cavour si sposò il 4 novembre 1985. Durante il periodo di presidenza della IAAF, il dirigente torinese seppe portare un forte impulso alla Federazione ed è proprio durante il suo mandato, e per suo volere, che nacquero i Campionati del Mondo della specialità. Solo uno dei tanti successi di un uom eccezionale che aveva veramente a cuore le sorti dell'atletica. Un dirigente sportivo capace che l'ex presidente del Cio, lo spagnolo Juan Antonio Samaranch, definì “uno dei più grandi uomini di sport di questo secolo”.

È ancora una volta l'Apple Run sarà inserita in un contesto di festa allegro e colorato come TUTTO MELE, la rassegna agricolo-gastronomica che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori. Sarà un'Apple Run tutta nuova sia per il cambio di data, non più a metà novembre ma in avvio del mese, sabato 5, sia per un tracciato di gara di 10,5 km rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, con partenza da corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo nella centralissima piazza Sforzini dopo due giri del percorso.

Una kermesse che giorno dopo giorno sta registrando nomi importanti al via. Ai nastri di partenza si presenterà il meglio del Cus Torino, con Marouan Razine e Stefano Guidotti Icardi a guidare la pattuglia maschile e con le varie Martina Merlo, Giorgia Morano, Sara Brogiato e Gloria Barale a tenere alti i colori della formazione femminile.

Ma non è finita qui perché hanno già dato la loro adesione anche il trio del Runner Team 99 Volpiano composto da Ivano Pozzebon, Bruno Santachiara e Dereje Rabattoni. A loro risponderanno Massimo Galliano del Roata Chiusani, Abdessamia Mountasser della Podistica Tranese e il talento azzurro Michele Fontana. Il nazionale italiano under 23 dell'Atletica Lecco sarà al via insieme alla fidanzata Valeria Roffino, la biellese cresciuta nell'UGB e oggi in forza alle Fiamme Azzurre.

La corsa rosa si avvarrà anche di altri nomi di ottima caratura come quelli di Romina Cavallera del Roata Chiusani, al rientro alle competizioni dopo tre mesi di sosta, e di Eufemia Magro della Dragonero. Buone anche le probabilità di vedere al via Catherine Bertone della Sandro Calvesi Aosta che, a poco più di una settimana dalla Turin Marathon, dovrebbe scegliere proprio Cavour per la prova di rifinitura, mentre solo a pochi giorni dalla kermesse sapremo se ci sarà al via Marzena Michalska, reduce dalla Maratona di Lucca di domenica scorsa. Un punto interrogativo pende anche sulla testa di Gabriele Abate, il forte valsusino dell'Orecchiella Garfagnana che vanta nel suo palmares una medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di corsa in montagna del 2005.

(Fonte: Ufficio Stampa Apple Run - Marco Avena)



Condividi con
Seguici su: