Strada: presentata la 100km delle Alpi del prossimo 13 ottobre. Campionato Italiano Master



Torino (TO) 8 ottobre. Presentata questa mattina al Liceo Classico D’Azeglio di Torino la 100 km delle Alpi, ultramaratona da Torino a Saint Vincent, che prenderà il via il prossimo sabato 13 ottobre. La partenza a Torino, alle ore 10, in Via San Benigno. L’arrivo nel centro cittadino di Saint-Vincent, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dopo 100 km di fatica e di emozioni. Il percorso si snoda tra le bellezze naturali e storiche di 19 comuni piemontesi e valdostani (Torino, Leinì, Feletto, Rivarolo, Agliè, Vidracco, Vistrorio, Alice, Lessolo, Baio Dora, Quassolo, Tavagnasco, Carema, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint Vincent). Oltre a fregiarsi delle qualifiche consolidate di Bronze Label Iau e di evento valido per il Grand Prix IUTA, la quarta edizione della 100 Km delle Alpi assegnerà il titolo tricolore master (Fidal) di specialità.

Direttore di gara sarà l’ultrapodista romano Giorgio Calcaterra: personaggio unico nel mondo della maratona e delle gare di fondo estremo, Calcaterra si è laureato campione del mondo di 100 chilometri per la terza volta a Seregno lo scorso aprile, dopo i titoli iridati del 2008 e 2011.

Per quanto riguarda i partecipanti attesi, tra gli uomini meritano grande
attenzione preventiva il nazionale di 100 chilometri Antonio Armuzzi (Atletica Cantù), 43enne canturino, forte di un impressionante primato personale di 6h53'25''; il nazionale di 24 ore Tiziano Marchesi (Runners Bergamo), 43enne lodigiano, primatista italiano di 48 ore (404,055 km), già campione europeo e vicecampione mondiale a squadre, assente per impegni di lavoro ai recenti Mondiali di 24 ore di Katowice (Polonia); il 38enne cuneese Paolo Rovera (Dragonero), 19° al Mondiale di 24 ore, primo degli italiani e campione nazionale in carica di 24 ore; il 45enne verbanese Nerino Paoletti (Maratolandia), che proverà a difendere il titolo vinto lo scorso anno, completando in 7h 50’ 03” la prova; e il 50enne pinerolese Osvaldo Beltramino, ex azzurro di ultramaratona tornato ad alti livelli dopo aver sconfitto un brutto male, come dimostra il secondo posto conquistato all'edizione 2012 della Nove Colli Running (202 km).

Tra le donne, la grande favorita è la leggenda dell'ultramaratona Monica Casiraghi (Fila Equipe Brescia), 43 anni. Pluricampionessa mondiale ed europea di 100 chilometri e 24 ore e primatista italiana sui 100 chilometri (7h28'00''), la brianzola di Missaglia il 23 settembre ha dominato la 50 Km lungo l'Adda, chiudendo (sesta assoluta) con un eccezionale crono di 3h28’26”. La maestra Monica proverà a fare meglio della sua allieva, Roberta Orsenigo, che l'anno scorso ha vinto in 8h42’19”. Ai nastri di partenza anche Luisa Zecchino (Podistica Massafra), 44enne pugliese, una habitué del podio della 100 Km delle Alpi dopo i secondi posti ottenuti nel 2010 e 2011.

Diversi gli eventi collaterali alla manifestazione. In primis, la sfida tra le rappresentative dei licei classici più celebri e rinomati di Torino: il D'Azeglio e il Cavour. Sulla scia della storica regata universitaria tra Oxford e Cambridge sulle acque inglesi del Tamigi, le staffette dei due licei si daranno battaglia nei primi 10 km della corsa, e cioè nel tratto di strada che unisce Torino a Leinì, in una prova a squadre da 10 elementi ciascuna.

Un altro evento a cornice della 100km vedrà invece protagonisti i comuni attraversati dalla corsa. Verrà infatti indetta una speciale classifica che prevede la partecipazione di una squadra realizzata tra gli abitanti e/o i nati nei singoli comuni, che si cimenteranno in una gara a staffetta all’interno della quale ogni singolo partecipante dovrà coprire frazioni di
10 Km o multipli di 10. Al termine verrà premiata la squadra del Comune che si classificherà al primo posto della speciale graduatoria, oltre ad una squadra che verrà premiata tenendo conto di alcuni parametri stabiliti dall’organizzazione tra i quali: età media della compagine, quote rosa, presenza degli amministratori locali, folklore.

La 100 km delle Alpi verrà inoltre trasmessa in differita da Raisport.

(Fonte: Ufficio Stampa Giro d'Italia Run)



Condividi con
Seguici su: