Strada, parte l'autunno delle corse



Il week-end dei Societari su pista presenta anche un ricchissimo programma di manifestazioni su strada che aprono la stagione autunnale. Sabato sera a Scicli (RG), su un percorso di 10 km, si svolge il 20° Memorial Peppe Greco con un cast di primo piano, a partire da due terzi del podio di Berlino dei 3000 siepi: in gara ci saranno infatti sia l'oro Ezekiel Kemboi (anche campione olimpico 2004 e argento mondiale per ben tre volte), che l'argento Richard Mateelong, anche se i favoriti sono il vincitore dello scorso anno Edwin Soi (bronzo olimpico nei 5000 a Pechino), il primatista mondiale della distanza Micah Kogo (27'01" lo scorso 29 marzo a Brunssum) e l'etiope Imane Merga, quarto sui 10.000 iridati. Dall'Etiopia arriva anche Abraham Cherkos, campione del mondo juniores nei 5.000. Non mancheranno gli italiani: soprattutto Stefano Baldini, olimpionico di maratona ad Atene 2004 e primo sul traguardo di Scicli quattro anni fa, e il giovane Daniele Meucci, azzurro ai Mondiali di Berlino. Partenza alle ore 22.

Tra le molte mezze maratone di domenica, spicca la 10^ Maratonina Città di Udine, che ha ospitato nel 2007 il Campionato Mondiale di corsa su strada. In gara il keniano Benson Barus, primo nella scorsa edizione e recente vincitore della maratona di Torino, ma anche atleti azzurri come Francesco Bona, medaglia di bronzo ai campionati mondiali di mezza maratona a Belgrado, e il friulano Stefano Scaini, ex campione del mondo juniores di corsa in montagna. Tra le donne, l’attuale detentrice del record della manifestazione Margaret Okayo, l’ungherese Aniko Kalovics e la cinese Zhu Xiaolin. Sempre domenica si corre la 14^ Mezza Maratona del V.C.O. con partenza e arrivo allo stadio Boroli di Gravellona Toce (VB), attraversando la zona industriale del Tecnoparco del Lago Maggiore, il lungo lago del Feriolo e il lago di Mergozzo. Appuntamento sui 21.097 metri anche alla 26^ Tappino-Altilia (CB) , con la regia dell’Atletica Molise Amatori, e ad Albarella (RO) per la 9^ Maratonina del Parco del Delta del Po, organizzata dall’Assindustria Rovigo. Anche tre maratone in programma: la 3^ Lake Garda Marathon, dalla sponda lombarda del lago a Limone sul Garda (BS) fino a quella veneta di Malcesine (VR) passando per Riva e Arco, in Trentino; la 2^ Domizia Marathon, da Castelvolturno a Baia Domizia (CE), e l’11^ Maratona e Mezza Maratona internazionali della Città di Bergamo.

Nelle Marche va in scena la 4^ Ascoli-San Benedetto, gara podistica di 33,250 km che ripercorre il tragitto della strada consolare Salaria, utilizzata dagli antichi romani per il trasporto del sale dalle sponde dell’Adriatico alla capitale dell’impero. Si corre anche a Napoli, sui 10 km della 9^ Caracciolo Gold Run , e Bologna per i 5 km della 3^ “Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno”, per promuovere la prevenzione e raccogliere fondi per la ricerca. Spazio anche alla corsa in montagna, con il 28° Trofeo Marmitte dei Giganti, gara nazionale a staffetta maschile (6,3 km) e individuale femminile (4,352 km) a Chiavenna (SO) organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna Liquigas. Venerdì sera è invece la volta del 32° Circuito Podistico Casaglia-San Luca , nei pressi di Bologna, su percorso ondulato di 10,2 km e organizzato dalla polisportiva Acquadela, mentre sabato mattina parte la 15^ Lupatotissima a San Giovanni Lupatoto (VR) che rinnova l’appuntamento con una delle più importanti e tradizionali gare italiane di ultramaratona. La manifestazione quest’anno prevede una gara di 12 e 24 ore individuale Partenza alle 10.30 di sabato. Di contorno, una staffetta 24x1 ora (partenza alle 12 di sabato) e la Stralupatoto, marcia a carattere non competitivo sulle distanze di 5, 10 e 16 km (partenza alle 8.30 di domenica).

a.g.




Condividi con
Seguici su: