Strada: parla etiope la 12ma Turin Half Marathon



Torino (TO) 25 settembre. Una festa con migliaia di podisti per la dodicesima edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri. Duemilatrecento atleti, professionisti o semplici appassionati di ogni età, provenienti dall’Italia e dall’estero, questa mattina hanno invaso le vie di Torino, Trofarello e Moncalieri per una domenica di sport, solidarietà e divertimento. Da sottolineare anche la numerosa partecipazione da parte delle donne, un buon segnale per l’Organizzazione che da anni sta lavorando per la promozione e l’incentivazione della corsa su pubblici nuovi.

Partenza per tutti da Viale Virgilio nel Parco del Valentino e arrivo, per il terzo anno consecutivo, al 45° NORD di Moncalieri.

L’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo, ha dato il via alla manifestazione con il tradizionale colpo di pistola salutando i podisti tra gli applausi dei numerosissimi spettatori. Dal punto di vista tecnico e tattico gare in solitaria sia al maschile che al femminile, per nulla danneggiate dalla pioggia che è scesa insistentemente per alcuni chilometri.

Fra gli uomini la vittoria è andata all’etiope Atalay Yirsaw, classe 1990, che non ha smentito i pronostici della vigilia;  autore di una buona gara ha chiuso con il tempo di 1h03'49". Yirsaw è salito sul gradino più alto del podio e si è aggiudicato anche il premio speciale, riservato al primo classificato assoluto, intitolato a Giovanni Ossola, ex sindaco di Settimo Torinese e grande amico di Turin Marathon, scomparso alcuni mesi fa.
Un breve duello per il secondo e terzo posto ha appassionato il pubblico per la prima parte della gara fino a quando, al nono chilometro, Ivano Pozzebon, portacolori del Runner Team 99 SBV, si è portato in vantaggio superando il marocchino Abdelhadi Laaouina e rimanendo in testa fino alla fine della corsa; Pozzebon è giunto secondo al traguardo fermando il cronometro a 1h07’52”, 01’60” in meno di Laaouina, terzo oggi e medaglia d’argento alla recente Tutta Dritta di aprile.

Vittoria solitaria anche in campo femminile. La giovane etiope Melat Yisak ha staccato subito le rivali e chiudendo la prova con il tempo di 1h12'41", nona assoluta. Seconda l’atleta del CUS Torino Claudia Solaro in 1h25’44’, terza Cristina Benedetto (1h27’48”).

(Fonte: Ufficio Stampa Turin Marathon - TO118)



Condividi con
Seguici su: