Strada: le gare del weekend

13 Ottobre 2017

Epis alla maratona di Amsterdam, domenica 15 ottobre, e Dossena alla 30K di Parma. Tutti gli altri appuntamenti del fine settimana nel calendario nazionale.

Un’atleta italiana tra le top runners della TCS Amsterdam Marathon, targata IAAF Gold Label. Nella città olandese domenica 15 ottobre sarà infatti al via Giovanna Epis, 29 anni compiuti l’11 ottobre. La veneziana dei Carabinieri, che abita a Legnano, affronterà la sua quinta esperienza nei 42,195 chilometri: finora si è sempre migliorata in ogni gara portando il record personale a 2h34:13 con il sesto posto di quest’anno a Milano. Dopo aver svolto la preparazione estiva soprattutto a Vipiteno, ha corso la mezza maratona di Udine il 17 settembre in 1h13:37, secondo tempo in carriera sulla distanza. [ISCRITTI: uomini donne]

PARMA: DOSSENA ALLA 30K - Nella seconda edizione della Parma Marathon, domenica 15 ottobre, presente anche Sara Dossena. La triatleta lombarda del Laguna Running, campionessa italiana dei 10.000 metri, sarà in gara nella 30K per un test in vista della prossima Maratona di New York. Tre settimane fa è riuscita a vincere due mezze maratone nell’arco di 24 ore: il 23 settembre a Sondrio (1h13:23) e il 24 settembre a Vinovo (1h14:58). Il percorso della Parma Marathon si snoda a sud della città: al decimo chilometro troverà spazio la partenza della 30K di 32 chilometri, mentre il percorso toccherà anche i territori comunali di Traversetolo e Montechiarugolo, per passare da Basilicanova e tornare poi in Cittadella. Previste anche la Relay Marathon Trofeo Guido Sani, una staffetta 4x10,5 km non agonistica, e la Dèsmila non competitiva di 10 km, nella manifestazione allestita dalla Parmarathon. Conferma per la camminata “All’Ospedale di Corsa”, che quest’anno festeggia la sua decima edizione.

CREMONA - Torna la Mezza Maratona di Cremona, con la sedicesima edizione che vanta l’etichetta Silver nella classificazione FIDAL del Progetto Running. Invariato il percorso rispetto all’anno scorso: il Teatro Ponchielli con le sue colonne farà da scenografia alla partenza degli atleti che, superato il ponte in ferro sul Po e lasciato alle spalle il centro storico, attraverseranno le campagne periferiche nel Bosco ex Parmigiano per rientrare poi in città e tagliare il traguardo sotto il Torrazzo, in piazza del Duomo. Si svolgerà inoltre la seconda edizione della staffetta a coppie HMC You&Me, per l’organizzazione del Cremona Runners Club.

PALERMO - La Palermo Half Marathon, con partenza e arrivo allo Stadio delle Palme, vedrà ai nastri di partenza i marocchini Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid), leader della classifica generale del Running Sicily), il vincitore della scorsa edizione, Hamad Bibi (Universitas Palermo), vincitore della scorsa edizione, e Cherkaoui Laalami (Rcf Roma Sud), con Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) nel ruolo di outsider. Due i traguardi previsti al termine di un percorso incentrato sul Parco della Favorita: uno sui 10,5 km. e l’altro sulla mezza maratona (21,097 km), per la regia organizzativa dell’associazione Media.

ULTRAMARATONA - Nona edizione per la Sardinia Ultramarathon sul monte di Sant’Antonio, a Macomer (Nuoro), organizzata dal centro sportivo Fiamma. Sabato 14 ottobre è in programma la prima tappa di 19,8 km insieme alla 28esima edizione della Corsa Verde di 9,9 km, poi domenica 15 ottobre si correrà la seconda tappa sulla distanza di 59,8 km. Attesi alcuni dei migliori specialisti italiani come Georg Piazza (Gherdeina Runners), Stefano Velatta (Olimpia Runners), Lorena Brusamento (Gs Gabbi) e Virginia Oliveri (Atl. Varazze).

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: