Strada: le gare del weekend

18 Novembre 2016

Tanti appuntamenti di corsa nel calendario nazionale per gli appassionati di tutta Italia

Domenica 20 novembre è il giorno della 14ª Verona Marathon, con partenza alle ore 9.00 dalla centralissima piazza Bra a Verona. La manifestazione avrà tre percorsi che la rendono accessibile a tutti: dai 42,195 km alla mezza maratona, fino ai corridori della Last 10km Veronamarathon, sia competitiva che ludico-motoria a scopo benefico. Al maschile favoriti due atleti keniani: l’esordiente Edwin Koech, accreditato sulla mezza maratona con il tempo di 1h00:10 realizzato nel mese di luglio a Port Elizabeth in Sud Africa, e Abraham Kipchirchir Limo. Tra le donne al via la croata Nikolina Sustic che proverà a fare il bis del successo colto nel 2015 quando si presentò in solitaria concludendo in 2h49:23 e quest’anno prima nella 100 km del Passatore. A darle battaglia la connazionale Marija Vrajic, anche lei ultramaratoneta, oltre all’ungherese Tunde Szabo, che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio e poi ha corso in 2h40:46 a Zagabria il 9 ottobre. In gara la romagnola Valentina Facciani (Calcestruzzi Corradini Excelsior) mentre la gemella e compagna di club Martina Facciani, campionessa italiana assoluta di maratona, scioglierà le riserve sulla propria partecipazione alla mezza maratona solo all’ultimo, a causa di un fastidio fisico. Nella Cangrande Half Marathon proverà a lasciare il segno Sara Galimberti (Bracco Atletica) che ha un personale sulla distanza di 1h13:42 alla Stramilano 2015, ma dovrà vedersela con Judit Varga (Edera Atl. Forlì), 1h14:57 alla RomaOstia in questa stagione. Al nastro di partenza anche Sonia Lopes (Atl. Brugnera Friulintagli), capoverdiana di origine ma veronese d’adozione, nella manifestazione organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon con Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona.

CASERTA - Torna domenica 20 novembre la 3ª Reggia Reggia, mezza maratona internazionale con partenza (ore 9.00) e arrivo davanti alla Reggia di Caserta. Il percorso si snoda attraverso la città, toccando i comuni di San Nicola la Strada e Casagiove, ma è prevista anche la Reggia Family Run di 2 chilometri. Un trofeo speciale, per la prima donna arrivata, è stato istituito in memoria della podista Siham Laaraichi, scomparsa nel mese di agosto e vincitrice al femminile nelle prime due edizioni dell’evento allestito dalla Reggia Run.

CREMA - Edizione del decennale per la Maratonina Città di Crema - Memorial Daniele Verga, che scatta domenica 20 novembre alle 9.15 e organizzata dalla Bike & Run. Tra gli iscritti il bergamasco Giovanni Gualdi (Corrintime), migliore italiano alla recente maratona di New York con il 22° posto assoluto, e la vicecampionessa europea di corsa in montagna Alice Gaggi (La Recastello). Partenza e arrivo in piazza Garibaldi a Crema (Cremona), passando per Capergnanica, Passarera, Cascine San Carlo, Zappello e Bolzone. Alle 8.30 partirà invece la settima edizione della Marian Ten, corsa non competitiva di 10 chilometri cronometrata, dedicata alla memoria di Marianna Rota.

IN SARDEGNA - La Maratonina Città di Uta, in provincia di Cagliari, domenica 20 novembre festeggia il traguardo delle 20 edizioni con un nuovo circuito pianeggiante di 10,549 metri, da ripetere due volte per i partecipanti alla mezza maratona e una per la gara più breve. Organizza la Polisportiva Uta 2000, partenza alle ore 10.00.

SALENTO - A Collepasso (Lecce) va in scena la 31ª Salento Half Marathon, domenica 20 novembre con start alle 9.20 da piazza Dante. Il percorso di questa tradizionale manifestazione, con la regia della Saracenatletica, attraversa anche il territorio di Cutrofiano. Tra gli eventi collaterali, la promozionale podistica di 13,7 chilometri e il fitwalking con libera scelta della distanza.

ULTRAMARATONA - Da Salsomaggiore Terme (Parma) a Pellegrino Parmense e ritorno, per 50 chilometri di corsa nella decima edizione della Ultra K Marathon - Memorial Mino Bricoli, domenica 20 novembre. Una gara che passa da Vigoleno, descrive il perimetro del monte Canate con la discesa dal valico di Sant’Antonio a Pontegrosso e l’arrivo davanti alle Terme Berzieri, organizzata dalla società Forti & Liberi. In programma anche la Salso-Pellegrino di 22 chilometri, valida come Memorial Eugenio Tambini. Partenza dalla piazza del Comune alle ore 8.30.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: