Strada, le corse del fine settimana

01 Aprile 2016

Insieme alla Milano Marathon e alla Vivicittà si corre anche a Dolo (Venezia) e Savona.

Nel giorno della Milano Marathon e della Vivicittà, in scena in 45 sedi in tutta Italia, il calendario nazionale delle corse su strada propone anche la XIX edizione della Maratonina dei Dogi, a Dolo (VE), e la II Mezza Maratona di Savona.

La maratonina veneziana, in scena nell’affascinante cornice della Riviera del Brenta, domenica 3 aprile debutterà nel calendario internazionale con oltre 2.300 gli iscritti in rappresentanza di 18 nazioni, mentre sono 14 le regioni italiane rappresentate. 1.725 sono gli uomini, 577 le donne. Gli africani sono i grandi favoriti: con il miglior accredito, i keniani Alfred Kimeli Ronoh (1h01:59 di record personale) e Paul Kariuki Mwangi (1h02:20). Annunciati anche il connazionale Henry Kimtai Kibet (1h03:17), l’etiope Damte Kuashu Taye (1h03:52 il 6 marzo nella Treviso Half Marathon) e il marocchino Mohamed Raphael Tahary (1h02:55). In campo femminile, pronostico per la vicecampionessa mondiale 2014 di corsa montagna, la keniana Lucy Wambui Murigi (1h10:52) e per la connazionale Caroline Cherono (1h13:57). Puntano ad un piazzamento di rilievo anche la slovena Aleksandra Fortin e la veneziana Alessia Danieli. A rischio, sia nella prova maschile che in quella femminile, i record del percorso: l:1h02:19 realizzato dal keniano Daniel Ngeny Cheruiyot nell’ormai lontano 2000 e l’1h10:57 stabilito l’anno scorso dalla connazionale Hellen Jepkurgat. Il percorso attraversa il territorio di quattro Comuni: Dolo, Fiesso d’Artico, Stra e Mira. Il tracciato, accompagnato dall’acqua e incorniciato dalle ville venete, ruota partenza e arrivo tra i principali centri della Riviera del Brenta, offrendo agli atleti la sensazione di correre su un percorso sempre nuovo. L’edizione 2016 parte e arriva a Dolo, nella magica cornice di Piazza Cantiere, proprio di fronte ai famosi mulini e davanti alle acque del Naviglio Brenta. Organizza l’Atletica Riviera del Brenta e si parte alle 9.15 da Dolo.

A Savona, sempre domenica 3 aprile, la Società dilettantistica Podistica Savonese organizza la seconda edizione della Savona Half Marathon. Lo scorso anno fra gli uomini si impose Chihaoui Ridha, mentre tra le donne l’alloro andò all’ex azzurra di maratona Ornella Ferrara. Partenza  e arrivo sono in via Paleocapa. I runner lambiranno il porto turistico, la Campanassa, raggiungendo la Fortezza del Priamar (Corso Mazzini) per poi dirigersi verso la Via Aurelia fino ai confini fra Savona e Vado Ligure in corrispondenza della nuova passeggiata di Zinola, per ritornare in centro con arrivo nella centralissima e porticata Via Paleocapa. Il percorso è un doppio giro da 10km con l’aggiunta del passaggio in Via Braja nel secondo giro che permette di arrivare alla distanza finale di 21,097 km. Alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten 10K Sportart, con un percorso di 10 km, e la Family Run Old Wild West (4 Km). Mezza e Ten partiranno alle ore 9,30 da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo) ed il loro arrivo è previsto nello stesso punto.

(da comunicati stampa organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: