Strada: la campionessa mondiale Lornah Kiplagat domenica in gara a Pettinengo



Pettinengo (BI) 18 ottobre. Torna la grande atletica nel Biellese. Il prossimo week end ospiterà uno degli avvenimenti storici del panorama internazionale delle corse su strada, il Giro podistico di Pettinengo che ormai come succede da 16 anni vivrà il “prologo” con le gare del sabato nel cuore di Biella.

Passano gli anni, ormai sono 37 le edizione, e la manifestazione continua a crescere, rinnovarsi e proporre  pagine storiche per l’atletica. Quella di domenica sarà ancora una gara “mondiale”, soprattutto al femminile,  come vuole la tradizione e la storia che ha consegnato in questi anni al pubblico oltre 100 medaglie tra olimpiche mondiali ed europee. Ma sarà anche la festa degli amatori, l’iscrizione gratuita ha fatto convogliare a Pettinengo ben 8 pulmann e dei giovani che grazie alla 1a edizione del Trofeo delle Province porterà nuova linfa alle 9 gare del settore giovanile.

Ma gli occhi saranno tutti per l’olandese, keniana di nascita Lornah Kiplagat capace  domenica a Udine di conquistare il secondo titolo mondiale del 2007 (aveva vinto anche quello di cross in marzo a Mombasa) ma soprattutto di stabilire il nuovo primato del mondo della mezza maratona. Doveva venire già un’anno fa, ma ben per gli organizzatori che non sia venuta, così potranno presentare la neo campionessa del mondo fresca di record. Sarà a Pettinengo da giovedì, si allenerà sul tracciato della corsa e allo stadio di Biella e presenzierà alla cena e alle proiezioni organizzate dall’ amministrazione comunale di Pettinengo venerdì sera alle 19 a Villa Piazzo per ricordare i 36 anni della manifestazione.

La  prova femminile sarà una grande sfida che verterà sullo “stratosferico” scontro tra la neo primatista del mondo Lornah Kiplagat (Olanda) e l’australiana Benita Johnson che vinse il cross mondiale di Bruxelles nel 2004 e che finalmente giunge a Pettinengo dopo diversi “approcci” andati a vuoto. Nelle ultime ore è giunta la defezione dell’azzurra Anna Incerti (ha preferito…giustamente  una gara/vacanza a Cipro) ma gli organizzatori si sono assicurati la presenza della grande/piccola  keniana  Margaret Okaio capace di vincere a Pettinengo nel 2002 ma soprattutto di far sue le maratone di New York, Boston e Milano, con lei altre 2 gazzelle degli altipiani Fridah Domongole  (9a ai mondiali di cross) e Beatrice Jepchumba.

In chiave italiana, la stagione imminente del cross (si parte l’11 novembre)  la concomitanza con la maratona di Carpi e con il campionato italiano di staffetta di corsa in montagna ha tenuto al palo diverse azzurre. Ci saranno comunque le  vincitri delle ultime 2 gare su strada dello scorso week end la padrona di casa Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova) prima  sabato a Martinengo e la trentina Eleonora Berlanda vincitrice a Rovereto poi le siepiste Emma Quaglia e  Cecilia Sampietro e la stella locale reduce dai 2 titoli italiani allieve Valeria Roffino.

Più incerta si presenza la gara maschile dove di certo sarà l’africa a farla da padrone. Sfumati alcuni ingaggi eccellenti, si era trattato anche l’eritreo Tadesse, vincitore a Udine e del mondiale di cross, ma le richieste erano fuori portata, e del primatista del mondo della “mezza” Wanjru, rientrato in giappone dopo la gara deludente a Udine,  i pronostici se li divideranno il campione uscente di Pettinengo 2006, Wilson Busienei  (Uganda), i Tanzaniano  Samwel Shauri  ed i giovani talenti emergenti Habtamu Fikadu Awash  (Etiopia)  e Hillary Bii (Kenia) e i marocchini Brahim Taleb (finalista nei 3000 siepi a recenti mondiali di Osaka), Chatbi ( 3° alla 5 Mulini lo scorso marzo) e El MouzizIn chiave italiana, la stella sarà Daniele Meucci (2 titoli italiani a Padova quest’anno)  che sarà accompagnato nella sfida impari con gli africani dai giovani  Marco Salami, Simone Gariboldi, e dagli esperti Mostafà Errebbah ( secondo qualche anno fa a Pettinengo), Fabrizio Sutti e Lorenzo Lazzari.

Sarà sicuramente un edizione all’altezza della storia della manifestazione  come vuole la tradizione. L’edizione 2007 del Giro di Pettinengo  si aprirà alle 9,30 con le prove giovanili, che vedrà  il varo  anche del Trofeo Giovanile delle Province , seguirà la gara amatori con in contemporanea la prova handibike .Le prove Clou si correranno alle 11,15 (Gara femminile) e 11,40 (Gara MaschileLa 2 giorni atletica, però si lega ancor più all’Africa, protagonista dal  1990 sulle strade biellesi.Con lo Slogan “Diventa Portatore d’Acqua – Corriamo Insieme”   e con la collaborazione delle associazioni umanitarie Pacefuturo e L.via i partecipanti alle gare e il pubblico contribuiranno alla realizzazione di un pozzo d’acqua in Burkina Faso, parecchie saranno le iniziative collaterali legate all’iniziativa fin dai giorni di vigilia.Toccherà  comunque al Circuito Città di  Biella aprire la 2 giorni di competizioni sabato pomeriggio  sul tracciato attorno a Piazza del Duomo.Dalle 14,30 nell’ormai collaudato circuito (800 metri) in 3 ore si disputeranno 9 gare per un coinvolgimento di oltre 600 atleti.

Saranno 100 le staffette delle scuole medie Inferiori e Superiori  per un edizione che si annuncia ancora Record.Gare atipiche, spettacolari che coinvolgeranno anche amatori e disabili  e  Stars  dell’atletica impegnate nel Miglio Maschile e Femminile, Di grande presa saranno come sempre le gare ad eliminazione “Ultimo Respiro ( Master,Over 60 e Star ) una  singolare prova ad eliminazione che  ha riscosso tanto successo e contribuirà a mantenere vivo l’interesse del pubblico.Un pool di sponsors di grande spessore consente la realizzazione di questo grandissimo evento trainati dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella  e a marchi importanti  fedelissimi negli anni quali Biella Scarpe & Sport , Rammendatura Pontecervo, Groupama Assicurazioni, Impresa Edile Bonandini, Edilspe Incip, Costruzioni  Edili 3  Effe, Tabaccheria Poletti, Sergent Major Biella, Termoidraulica Naccarato, Biverbanca ai quali si sono aggiunti in questa edizione Lauretana , Botalla Formaggi, Iper Gross e quale sponso tecnico, gradito rientro, la Fila.

Anche l’edizione 2007 sarà una parata di campioni, una festa dell’atletica un manifestazione all’altezza dei grandi Meeting  Internazionali, un evento a cui non sempre le istituzioni locali hanno riservato la giusta attenzione.

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo VC028 - Claudio Piana) 



Condividi con
Seguici su: