Strada: l'agenda del week-end



Azzurri in gara domenica 2 ottobre a Milano per la Deejay Ten. Sui 10km, con partenza e arrivo da Corso Sempione, si cimenteranno il maratoneta Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padaova), ottavo ai recenti Mondiali di Daegu, affiancato dal bronzo europeo dei 10000 Daniele Meucci (Esercito), reduce dal personale in mezza maratona ad Udine (1h02:30) e dal decimo (sui 5000) e dodicesimo (sui 10000) posto iridato in Corea del Sud. Al femminile sarà, invece, al via, tra le altre, la primatista nazionale Promesse dei 3000 siepi Giulia Martinelli (Forestale), quest'anno quarta all'Universiade di Shenzhen (Cina).

ROVERETO -
Il Giro Podistico Internazionale di Rovereto torna puntuale all’appuntamento di autunno. L’edizione numero 64 della corsa è in programma sabato  1° ottobre nelle vie del centro storico. Partenza e arrivo saranno in piazza Rosmini. Il percorso si snoderà lungo il corso Rosmini, via Fontana, via Dante, Largo Nazario Sauro, via Roma, piazza Battisti, via Orefici: un giro di km 1,1 che gli atleti dovranno percorrere 9 volte. La gara internazionale, organizzata dalla Quercia Trentingrana, è fra le più antiche non solo del Trentino ma anche d’Italia. Dopo il grande appuntamento su pista con il “Palio”, la Quercia Trentingrana porta lo spettacolo dell’atletica nel cuore della città. Ancora una volta saranno gli africani gli atleti da battere. L’Uganda schiera Wilson Busienei, vincitore lo scorso anno (fra l’altro indossa da anni la maglia della Quercia) e Martin Toroitich, atleta da 27’57” nei 10.000. Il Kenia schiera Erastus Chirchir (13.30 nei 5000), Isaack Kiprotich Tanui e il veterano ma sempre valido Mark Bett, che vanta personali di grandissimo valore in pista, gli emergenti Daudi Makalla e Wilfred Taragon. Per il Marocco Rachid Kisri, undicesimo nella maratona dei recenti Mondiali e Abdelatif El Alojani. Fra gli italiani da seguire la promessa Manuel Cominotto, il “vecchio” Giuliano Battocletti e l’italo-marocchino Kaddour Slimani, campione italiano di cross nel 2010.

MEZZE MARATONE -
Domenica 2 ottobre sono numerosi anche gli appuntamenti sui 21,097km. A Volpiano (TO) si corre la IX Maratonina dell'Abate Guglielmo, a Castelnuovo del Garda (VR) la II Gardaland Half Marathon e a Lanciano (CH), la III Maratonina Frentana. Mezza maratona in abbinamento alla doppia distanza, invece, a Merano (BZ), teatro della XVIII Sudtirol Marathon. In provincia di Treviso, infine, prende il via la Maratona della Castellana - XXIV Maratona di Vedelago.

Nella foto, l'azzurro Daniele Meucci (Giancarlo Colombo/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: