Strada: il Piemonte si aggiudica la combinata di corsa Cadetti/e a Campobasso



Campobasso 26 giugno. Brunella Marzolini, Marica Rubino, Vincenzo Taliano e Lorenzo Menculini sono i nuovi campioni d’Italia di marcia su strada e corsa su strada Cadetti.

Nelle graduatorie per regioni, vittorie della Lombardia nella marcia e del Piemonte nella corsa. In una mattinata contrassegnata dal caldo afoso che ha creato non pochi problemi ai 250 partecipanti alla rassegna, Campobasso si è vestita a festa per ospitare i campionati alla presenza di una testimonial d’eccezione come Maria Guida.

La prima gara in ordine di tempo è stata quella di marcia femminile (3 km), la cui partenza è stata anticipata di un quarto d’ora per via del caldo. La favorita della vigilia, la lombarda Brunella Marzolini, ha rispettato in pieno il pronostico andando via a metà gara; 15:18.7 il suo tempo conclusivo. Seconda piazza per Elisa Borio (Piemonte), terza per Diletta Masperi che gareggiava per conto della propria società (l’Atletica Estrada).

Stessa storia nella marcia maschile (5 km), con il laziale Vincenzo Taliano che dopo un paio di chilometri è andato via al pugliese Vito Di Bari, giunto poi secondo. Il tempo di Taliano è stato di 24:29.4. Terzo posto per Domenico Cipolla, una delle punte della sorprendente Basilicata, giunta seconda nella classifica combinata per regioni di marcia dietro alla Lombardia e davanti alla Puglia.

Gran duello nella corsa femminile, sulla distanza dei 3 chilometri. Il testa a testa tra la campana Marica Rubino e la sarda Jessica Pulino (classe ’91) si è risolto nell’ultimo giro con l’allungo della prima, che ha tagliato il traguardo in 10:32.24. Terza Valeria Roffino del Piemonte.

Un monologo quello di Lorenzo Menculini nella corsa maschile (5 km). L’umbro ha fatto il vuoto già dal secondo dei quatto giri, con il piemontese Luis De Michelis che ha commesso l’errore di provare a tenere il suo ritmo per poi cedere di schianto e finire fuori dai primi 15.

Menculini ha chiuso la prova in 13:01.3, con venti secondi su Giovanni Grosso (Sicilia). Terzo il lombardo Michele Fontana, al primo anno tra i cadetti.

La combinata per regioni di corsa ha premiato il Piemonte, davanti a Sardegna e Lombardia.

(Fonte: Fidal Nazionale - Giuseppe Villani) 



Condividi con
Seguici su: