Strada: i vincitori della Biella-Piedicavallo

22 Marzo 2021

Nella quarantesima edizione della corsa in salita, l’azzurro Chevrier e la ruandese Mukanganda al successo con il record della manifestazione

Doppio record della gara nell’edizione numero 40 della Biella-Piedicavallo, corsa su strada in salita di 18,7 km con 615 metri di dislivello. A vincere sono stati l’azzurro Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e la ruandese Clementine Mukanganda (Atl. Virtus Lucca), entrambi con il miglior crono di sempre nella storia della manifestazione. Il valdostano Chevrier, ex campione europeo di corsa in montagna, dopo la partenza ha subito preso il largo in compagnia di Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), lasciando dietro di qualche metro il ruandese Jean Baptiste Simukeka (Gs Orecchiella Garfagnana). Intorno a metà gara il piemontese ha però perso terreno mentre Chevrier ha proseguito con il suo passo andando a conquistare il successo con il tempo di 1h03:26. Al secondo posto Quazzola in 1h04:24, migliorando di quattro secondi il suo crono del 2019 che era anche il precedente primato dell’evento. L’africano Simukeka ha chiuso in terza posizione con 1h08:14.

Tra le donne corsa in solitaria per la Mukandanga che è arrivata al traguardo in 1h14:59 per demolire il record della manifestazione (1h17:57) siglato nel 2018 da Giorgia Morano. Alle sue spalle la primatista italiana dei 3000 siepi Elena Romagnolo (Cus Pro Patria Milano, 1h18:28), nella gara di rientro agonistico a meno di un anno dalla seconda maternità, e Gloria Giudici (Freezone), terza in 1h19:05. Nella quarta edizione della Balma-Piedicavallo, su percorso di 7 km (330 metri di dislivello) e sempre con l’organizzazione di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, affermazione invece di Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto) in 25:07 e dell’allieva Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) con 30:48.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: