Strada: i preparativi per la 2a Apple Run a Cavour di sabato 15 novembre



Cavour (TO) 3 novembre. Torna l’ “APPLE RUN”, la corsa delle mele, la kermesse podistica organizzata per la prima volta nel 2007 durante la famosa “TUTTO MELE”, la rassegna agricolo-gastronomica che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori.

In un contesto colorato e rumoroso come questo, non poteva ovviamente mancare una rassegna sportiva e che cosa, meglio di una corsa podistica tra le vie del paese, poteva destare l’attenzione della gente? Tutto Mele aprirà i battenti sabato 8 novembre quando verrà inaugurata la 29ª edizione della manifestazione frutticola, gastronomica e turistica. Esattamente una settimana dopo i riflettori si accenderanno sulla Apple Run.

Nata da un’idea di Marco Isoardi, ex atleta di livello nazionale, la gara vanta la presenza nello staff tecnico anche di Mauro Riba, consigliere regionale Fidal, del Professore e tecnico federale Antonio Dotti, di Daniele Catalin, presidente dell’Atletica Valpellice, e di Romina Long, new entry che da quest’anno si occuperà direttamente della segreteria generale e della logistica. Non ultimo, l’importante contributo del manager Renato Aglì che ha collaborato nel portare a Cavour atleti di livello nazionale ed internazionale. 

La corsa, abbinata alla Mezza Maratona del Cus Torino disputata lo scorso 16 marzo, si correrà sulla distanza di 10,5 km. Una gara all’interno della gara sarà però quella per “accaparrarsi” uno dei 650 posti disponibili: problemi logistici impongono infatti che il numero di iscrizioni sia strettamente limitato. Ci sarà da percorre tre volte un anello di 3,5 km e troppe persone sul percorso creerebbero non poche difficoltà agli organizzatori e agli atleti stessi. 

Ricchissimo il montepremi, che si aggira intorno ai 9.000 euro. Trenta, invece, i partner commerciali e 5.000 i chili di mele che verranno consegnati agli iscritti. Nella prima edizione, quella del 2007, furono 370 gli atleti giunti al traguardo, tra cui 93 donne: vincitore assoluto sull’allora distanza di 9.270 metri fu il keniano Zakayo Kipsang Biwott dell’Atletica Saluzzo in 26’56’’, mentre tra le donne trionfò Paola Ventrella della Dragonero con il crono di 31’27’’.

Nel 2007 i nomi importanti al traguardo furono già molti ma quest’anno è previsto ai nastri di partenza un “parterre de roi”: oltre al detentore del titolo non potrà mancare al via anche l’altra gazzella nera del sodalizio saluzzese, quel Philemon Serem anche lui con passaporto keniano. Sempre per il Saluzzo sarà in gara anche il marocchino Abdessamia Mountasser. Africano di nascita ma ormai italiano a tutti gli effetti anche il burundiano Patrick Ndaysenga dell’Assindustria Padova.

La pattuglia dei “nostri”, invece, vedrà impegnati Federico Simionato dell’Aeronautica, neo campione italiano di mezza maratona e primo degli italiani (8° assoluto) alla recente Maratona di Venezia con un crono di 2h18’05’’, Salvatore Calderone del Cus Torino, quarto alla 42.000 Passi in Valsusa, oltre al valsusino Gabriele Abate dell’Orecchiella Garfagnana e a Massimo Galliano del Roata Chiusani.

Tra le donne, i favori del pronostico vanno al momento alla napoletana Giustina Menna, ex portacolori del Runner Team 99 Volpiano e oggi in forza all’Atletica Gran Sasso. Da tenere d’occhio anche l’ex forestale Patrizia Ritondo, che difende i colori dell’Atletica Avis Bra, Paola Ventrella della Dragonero, al rientro dopo alcuni problemi fisici, e la compagna di squadra Monica Panuello. Hanno già dato la loro adesione anche la valdostana di origine marocchine Samia Soltane della Sandro Calvesi, Grazia Cammalleri della Podistica Tranese, l’etiope Shebirè Fisseha e la torinese Nicol Cavallera, entrambe del Cus Torino. 

La gara, che prenderà il via alle 16, sarà poi seguita dall’altro attesissimo momento della giornata, la “Cena con gli Olimpionici”, un momento di festa con inizio alle ore 20 al Pala Spettacoli del Comune di Cavour dove curiosi e appassionati potranno incontrare molti sportivi che in passato hanno preso parte ai Giochi Olimpici. Lo starter d’eccezione dell’evento sarà Alberico Di Cecco maratoneta che gareggiò alle Olimpiadi di Atene 2004 e che sarà presente anche alla cena. Con lui Alessandro Aimar, Daria Camilla Fantoni, lo stesso burundiano Ndaysenga e molti altri.

Ospiti d’onore anche la torinese Sabrina Varrone della Forestale e soprattutto Gianfranco Porqueddu, presidente del Coni Regionale piemontese. E poi ancora gli hockeisti Frank De Frenza, David Stricker e Patrice Lefebvre.

(Fonte: Atletica Valpellice - TO183 - Marco Avena)

 



Condividi con
Seguici su: