Strada: gli appuntamenti del weekend

01 Aprile 2017

Le manifestazioni di domenica 2 aprile inserite nel calendario nazionale

Nel fine settimana che vede in programma l’Acea Maratona di Roma e l’EA7 Emporio Armani Milano Marathon, ai nastri di partenza domenica 2 aprile la 15ª edizione della Tutta Dritta, la gara di 10 km su percorso lineare e pianeggiante da Piazza San Carlo, il salotto di Torino, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. In campo maschile riflettori puntati su Marouan Razine (Esercito), campione italiano in carica sulla distanza, che quest’anno si è piazzato sesto agli Europei indoor sui 3000 metri. L’atleta di casa è annunciato al via insieme ai compagni di club Marco Salami e Said El Otmani. Ci sarà anche tanta Africa con i keniani Ismael Chelanga Kalale (Atl. Casone Noceto), Jonah Kiplagat e Samuel Mwangi della Run2gether, oltre a Youssef Sbaai, portacolori del team organizzatore dell’evento, Team Marathon, che lo scorso anno si aggiudicò la Maratona di Torino in 2h13:42. Ai nastri di partenza anche Giovanni Gualdi (Corrintime), Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino), vincitore della Tutta Dritta 2013 e compagno di allenamenti di Razine. Curiosità per il rumeno Dorin Andrei Rusu, portacolori del Team Europe al Cross di Edimburgo e reduce dai Mondiali di cross dove ha chiuso al 60° posto la gara under 20, Francesco Bona (Aeronautica) e René Cunéaz (Cus Pro Patria Milano). Nel parterre femminile su tutte spicca la maratoneta Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), azzurra alle Olimpiadi di Rio e reduce dal terzo posto nella mezza di Torino della scorsa settimana, e Nadia Ejjafini (Esercito). Dovranno vedersela in primis con la keniana Pauline Esikon (Run2gether), terza alla Stramilano 2017 con il nuovo primato personale sulla mezza maratona di 1h11:21, e con la sua connazionale e compagna di club Viola Chepngeno. Sul versante italiano da seguire la reggiana Barbara Bressi (Self Atl. Montanari & Gruzza), terza nella rassegna tricolore di cross a Gubbio, le piemontesi Martina Merlo (Aeronautica) ed Eleonora Curtabbi (Cus Torino), entrambe specialiste delle siepi, Elisa Cova (Cus Pro Patria Milano), campionessa italiana di staffetta di cross, e Alice Cocco (Cus Sassari) che torna alla Tutta Dritta dopo l’edizione dello scorso anno nella quale realizzò il personal best di 35:34.

Quarta edizione della Mezza del Marchesato, a Saluzzo (Cuneo), con un nome su tutti: Bernard Dematteis (Corrintime). Dopo il quinto posto di domenica scorsa sui 21,097 chilometri di Torino in 1h09:15, il campione della corsa in montagna si presenta al via nuovamente sulla distanza, questa volta sulle strade di casa nella manifestazione organizzata dall’Atletica Saluzzo. Da tenere d’occhio anche Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti).

La Sportler Mezza Maratona del Lago di Caldaro, in provincia di Bolzano, alla sua dodicesima edizione è ormai una classica di primavera. Più di 1200 runner attesi all’evento allestito dal Südtiroler Laufverein Amateur: gli atleti della mezza maratona dovranno percorrere due giri completi intorno al lago, invece un giro di 10,5 km per i partecipanti alla corsa panoramica Memorial David Pichler e alla non competitiva.

Edizione numero 17 in provincia di Perugia per il Trofeo Marathon Club Città di Castello, mezza maratona su percorso scorrevole organizzata dal Marathon Club, in una giornata nella quale grazie alla collaborazione con CaLibro, il Festival della Lettura tifernate, sarà ospite dell’evento Adharanand Finn, l’autore di “Nati per correre”. Prevista anche una gara sugli 8 chilometri, sia agonistica che non competitiva.

Torna la Rovigo Half Marathon - Trofeo RovigoBanca. Domenica 2 aprile al via la terza edizione della mezza maratona nazionale, insieme alla non competitiva di 10 km e alla Family Run di 3,5 km. Ci saranno anche eventi collaterali, con iniziative per bambini e musica grazie alla collaborazione con il conservatorio Venezze. Partenza alle 9.30 da Corso del Popolo, arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II.

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, si corre a Mondolfo (Pesaro e Urbino) la prima edizione della Maratonina dell’Autismo, con partenza alle 9.30 da piazza Borroni. La gara è organizzata dall’associazione Omphalos e dalla sezione Avis Mondolfo-Marotta, in collaborazione con il ColleMar-athon Club. In programma anche la Avis Twelve, non competitiva di 12 km, e la Camminata per l’Autismo, passeggiata ludico-motoria di 5 e 8,5 km.

Ventesimo anniversario per la Spaccanoci, corsa podistica sulla distanza dei 10 chilometri a Noci (Bari), allestita dalla Montedoro Noci. La gara si sviluppa su tracciato cittadino, con partenza alle 9.30 da via Principe Umberto.

A Cellatica (Brescia), undicesima edizione della corsa su strada Cellatica in Franciacorta, organizzata dall’Atletica Cellatica, che scatterà alle ore 9.00 dal campo sportivo comunale di via Breda.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: