Strada: gli appuntamenti del week-end

04 Novembre 2015

Domenica 8 novembre si corrono la XXVII ASICS Run - Coppa delle Alpi a Cuneo, la XV Garda Trentino Half Marathon a Riva del Garda (TN), l'Euromarathon Eco Trail della Penisola della Muggia (25km) e la XIX Corsa di San Martino (15km) a Controguerra

AISCS RUN  A CUNEO - Cast d’eccezione per la Asics Run che prenderà il via domenica 8 novembre dalla centrale Piazza Galimberti di Cuneo. In campo maschile sono attesi due giovani stelle del mezzofondo azzurro: il campione europeo junior dei 10.000 metri Pietro Riva (Atl. Alba) e l'oro europeo junior di cross Yeman Crippa (Fiamme Oro). Da seguire anche gli atleti dell’Aeronautica Domenico Ricatti e Francesco Bona che dovranno vedersela con i keniani Paul Sugut (Libertas Orvieto) e Ezekiel Kiprotich Meli (RCF Roma Sud) e il ruandese Hosea Kimeli Kisorio (CR Virtus Lucca). Al femminile spicca il nome della siepista Giulia Martinelli (Forestale), rientrata alle competizioni nei mesi scorsi dopo una lunga trafila di problemi fisici. Favorite le africane Claudette Mukasakindi (Atl. 2005) e Ruth Chebitok (Atl. Terni), si puntano a farsi valere anche Sara Dossena (Atl. Brescia 1950) e Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo). Come gli scorsi anni, la Straconi sarà anche Coppa delle Alpi per le rappresentative di corsa su strada delle regioni italiane e straniere che si affacciano sulla catena montuosa. Domenica 8 novembre a Cuneo saranno presenti le squadre di Piemonte, padrone di casa, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia, Alto Adige e Svizzera.

GARDA TRENTINO HALF MARATHON - Domenica 8 novembre a Riva del Garda (TN) scatta la 14esima edizione della Garda Trentino Half Marathon. Tre africani guidano la lista dei top runners: i keniani Paul Sugut Kipkemei (PB 1h01:56) e Julius Rono (PB 1h02:47) e il ruandese Jean Baptiste Simukeka (PB 1h02:25). Record della gara è l'1h03:37 stabilito da Jaouad Zain nel 2011. In chiave italiana da seguire il 36enne Giovanni Gualdi, ex tricolore di maratona, reduce dal nono posto alla VeniceMarathon. Tra le donne, invece, il primato della manifestazione appartiene ad Ivana Iozzia: 1h12:54 nel 2009. Stavolta al via ci sarà la veneziana Giovanna Epis (Forestale), accreditata con un personale sulla distanza di 1h13:02 datato 2011. A sfidare l'azzurra, in preparazione per la Firenze Marathon, una pattuglia di tedesche composta da Andrea Diethers (vincitrice dell'edizione 2014), Tinka Uphoff e Christina Van Heukelum.

EUROMARATHON - Domenica 8 novembre (start alle ore 10) va in scena l'EuroMarathon, l’eco-trail della penisola di Muggia (TS). 25 i chilometri che attendono gli atleti tra i quali spiccano i nomi dello sloveno Mitja Kosovelj, leader delle ultime due edizioni, e Tadei Pivk, neocampione mondiale di skyrace. Con loro il big neozelandese Jonathan Wyatt e l'azzurro Alex Baldaccini, già bronzo europeo e oro mondiale a squadre di corsa in montagna. Tra le donne, fari puntati sulla specialista azzurra Antonella Confortola opposta alle slovene Mateja Kosovelj e Jana Bratina. Il percorso seguirà la dorsale dei colli muggesani, tra vigneti, uliveti e zone boschive: percorrendo 1100 metri di dislivello, gli atleti toccheranno punti di notevole interesse storico e naturalistico, prima di raggiungere il traguardo.

CORSA DI SAN MARTINO - Domenica 8 novembre a Controguerra (TE) la Corsa di San Martino taglia il traguardo delle 19 edizioni. Start alle 9:30 in Piazza del Commercio, la distanza è quella dei 15km. Oltre ad una nutrita pattuglia di atleti africani in lotta per la vittoria è annunciata la presenza degli ex maratoneti azzurri Denis Curzi e Daniele Caimmi. Al femminile si presenta la vincitrice del 2014 Laura Giordano al via insieme a Marcella Mancini e alla marocchina Soumiya Labani.

(da comunicati stampa a cura degli Organizzatori - ha collaborato Myriam Scamangas/CR FIDAL Piemonte)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: