Strada fantastica in Emilia Romagna

23 Settembre 2016

Titoli nazionali nel C.d.S. di corsa per Atl. Casone Noceto e Corradini Rubiera. Giacobazzi, Quazzola, Mattioli e Santi convocati in nazionale under 23.

2 notizie importanti in questi ultimi giorni riguardo il mondo della corsa su strada in Emilia Romagna: l'ufficializzazione delle classifiche del C.d.S. di Corsa con i titoli vinti da Atl. Casone Noceto e Corradini Rubiera e le convocazioni di atleti della nostra regione nell'incontro internazionale che opporrà Italia e Francia con nella le rispettive rappresentative Under 20 e 23 sulla distanza di 10 km.

In verità il mondo no stadia della nostra regione, ha avuto a settembre anche i titoli masters di maratonina per Avis Castel San Pietro e Atl. Casone Noceto e 6 individuali e anche il mondo trail è stato vincente con il titolo nazionale assoluto di Laura Mustat.

Ma torniamo al C.d.S. di corsa, che ha visto svolgersi la quarta e ultima prova del Campionato a Foligno lo scorso 10 settembre, con la corsa 10 km su strada. In quella occasione, oltre al titolo individuale vinto nella categoria promesse da Giulia Mattioli (Corradini Rubiera) avevamo evidenziato che l'Atl.

Casone Noceto negli uomini e la Corradini Rubiera nelle donne, già al comando dopo la terza prova, ufficiosamente avevano consolidato la prima posizione e quindi vinto il titolo nazionale di società.

Da qualche giorno sono state ufficializzate le classifiche e naturalmente è arrivata la conferma che significa per l’Atl. Casone Noceto il 4° titolo nazionale consecutivo fra gli uomini, un grandissimo successo per un sodalizio che fino al 2012 svolgeva attività soprattutto nelle corse su strada amatoriali e per la Corradini Rubiera il 3° titolo nazionale femminile, dopo quelli vinti qualche anno fa nel C.d.S. di Corsa dalla formazione maschile.

Nella classifica maschile l'Atl. Casone Noceto ha vinto con 2189 punti, un successo mai messo in discussione nelle 4 prove del C.d.S. di corsa, che hanno sempre visto il sodalizio parmense ottenere il miglior punteggio in ognuna. Al 2° posto l'Atl. Potenza Picena con 1805 e al 3° il G.P. Parco Alpi Apuane con  1672.

L'Emilia Romagna piazza anche al 9° posto l'Edera Forlì e all'11° l'Atl. Reggio.

Nella classifica femminile la Corradini Rubiera ha ottenuto 730 punti contro 636 del G.S. Lammari e 388 della Forestale. La Corradini Rubiera ha preso il comando dopo la seconda prova e ha consolidato la prima posizione nelke 2 successive prove. Nelle prime 10 anche l'Atl. Reggio al 6° posto e la Fratellanza 1874 Modena al 10°.

Veniamo ora al prossimo incontro internazionale fra Italia e Francia con le rappresentative under 20 e under 23, che si disputerà a Rennes domenica 9 ottobre.

Per l'Italia sono stati convocati Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) e Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) fra gli under 23 e Giulia Mattioli (Corradini Rubiera) e Christine Santi (Esercito/Fratellanza 1874 Modena) nelle under 23.

Classifica C.d.S. di Corsa Uomini e Donne 2016.

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: