Strada e trail: le gare del weekend

12 Maggio 2017

Le manifestazioni inserite nel calendario nazionale per sabato 13 e domenica 14 maggio

Più di 1400 atleti iscritti alla nona edizione della Ciemme ViviBarletta, gara di 10 chilometri su percorso piatto e veloce, con partenza domenica 14 maggio alle ore 9.30 dal lungomare Pietro Mennea in zona porto, che attraversa i luoghi più suggestivi della città: Colosso di Eraclio, Cattedrale, Castello Svevo, centro storico. Nella manifestazione organizzata dalla Barletta Sportiva ci sarà anche una non competitiva aperta a tutti i cittadini, mentre si consolida la partecipazione del progetto Spingitori, gruppo di runners che spinge un ragazzo in carrozzina. Tra le novità, il coinvolgimento del liceo sportivo Pietro Mennea e dell’istituto Garrone di Barletta.

BELLARIA - A Bellaria Igea Marina (Rimini) si corre la 45ª Maratonina dei Laghi, organizzata dalla Dinamo Sport. Una manifestazione nata nel 1973 che si snoda su gran parte del territorio comunale, toccando i punti più caratteristici: dal lungomare al porto, dall’isola dei Platani (centro di Bellaria), alla Borgata Vecchia, dal castello Benelli a Bordonchio, passando naturalmente dal lago del Gelso. Partenza alle ore 9.00 di domenica 14 maggio. A contorno della gara principale, sono a disposizione due percorsi alternativi con finalità ludico motorie di 7 km e 2 km aperti a tutti, oltre al Trofeo Giovani Promesse.

BUCCINASCO - Arriva il momento della 12ª Mezza di Bucci, gara di 21,097 chilometri a Buccinasco (Milano), in anticipo rispetto al passato visto che si era sempre svolta in settembre. Il via alle ore 8.45 di domenica 14 maggio, previste anche tre non competitive: 5 km, 10 km e la 17 km denominata “La quasi Mezza”, oltre alla “Passo dopo Passo”, marcia organizzata dalla scuola media Laura Conti di Buccinasco. Organizza l’asd Verde Pisello Group Milano con il patrocinio del Comune di Buccinasco.

ULTRAMARATONA - In Basilicata, nel pomeriggio di sabato 13 maggio, va in scena la nona edizione della 6 Ore dei Templari - Memorial Vito Frangione. Si corre nel suggestivo borgo di Banzi (Potenza), che si è formato intorno a un’antica abbazia benedettina, con partenza alle ore 14.00 su un circuito di 1,980 km. Prevista in contemporanea anche la 2ª Mezza Maratona dei Templari, per la regia organizzativa dell’Atletica Palazzo.

IN VALTELLINA - Undicesima edizione a Sondalo (Sondrio) per la “4 Passi in Casa Nostra” Skyrace, gara che domenica 14 maggio apre la stagione dello skyrunning in Alta Valtellina. Quest’anno il tracciato ha subito una variazione significativa nella discesa finale, che sarà più soft e meno traumatica, e il percorso si accorcia di circa 2,5 chilometri, quindi al posto dei 23,5 km del precedente si passa a 21 km, mentre rimane pressoché invariato il dislivello di 1600 metri suddiviso in tre ascese. Annunciato per la prima volta ai nastri di partenza Marco De Gasperi, bormino dal glorioso passato (e presente) nella corsa in montagna e nello skyrunning mondiale. In questa stagione è tornato a vestire la casacca della società organizzatrice, l’Atletica Alta Valtellina che lo lanciò oltre venticinque anni fa nella sua carriera e che ora lo ha accolto nuovamente fra le sue fila, nella doppia veste di atleta-allenatore dei giovani atleti.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: