Strada e montagna, il weekend

26 Giugno 2015

Domenica 28 giugno si svolge la classica Pistoia-Abetone. Le corse su strada e in montagna del calendario nazionale.

Domenica 28 giugno va in scena la LX edizione dell’ultramaratona Pistoia-Abetone, organizzata dall’ASCD Silvano Fedi. La 50 chilometri si snoda sul tipico percorso ricco di salite e discese, con partenza alle 7.30 da Piazza del Duomo a Pistoia e arrivo in Piazza delle Piramidi ad Abetone. In programma anche il Quarto Traguardo, che come sempre coinvolge numerose associazioni del territorio, e la gara ciclistica "Granfondo Pissei Edita Pucinskaite”.

Sempre per gli appassionati di lunghissime distanze, domenica 28 giugno inizia la IV edizione della 6 Giorni del Pantano, gara di ultramaratona organizzata da Transeo a Lago Pantano Di Pignola (PZ). Si svolge in un'oasi naturale su un circuito asfaltato di 6 chilometri.

Sabato 27 giugno torna, per la quarta edizione, la Dieci Chilometri del Manzoni, organizzata a Lecco dal GSA Cometa. Il percorso si svolge sulle rive del lago di Como su un anello da percorrere tre volte e sono previste anche non competitive dedicate ai più giovani e una 5 chilometri per gli adulti. Oltre 600 gli iscritti.

Sabato 27 giugno si svolge anche la XVIII edizione della Marcialonga in salita. La gara consiste in 16,4 chilometri da Mercogliano (AV) sino al santuario di Montevergine.

Per il sesto anno consecutivo Ferrandina (MT) si prepara ad accogliere, domenica 28 giugno, i podisti che si cimenteranno nella prova agonistica sulla distanza dei 10 chilometri della VI Straferrandina e nella gara promozionale non competitiva. Organizzata dall’ASD Podistica Ferrandina, si snoda tra le vie principali del paese con partenza ed arrivo davanti alla Chiesa Madre di S. Maria della Croce costruita a partire dal 1490 e sotto l´imponente complesso monastico di Santa Chiara nel quale si innalza una torre che domina l’intera città.

Nel weekend della Youth Cup di Smolyan in Italia sono però diversi anche gli appuntamenti agonistici dedicati alla corsa in montagna. Domenica 28 giugno la X Stava Sky Race - V Verticale del Cornon, 25 chilometri in scena a Tesero (TN), annuncia il campione italiano di skyrunning Tadei Pivk e il vincitore dell’ultima edizione Paolo Bert (). Al femminile sono annunciate Debora Cardone, Chiara Gianola, Raffaella Rossi, Elisa Sortini e Lara Mustat. Organizzata dall’Us Cornacci, la Stava Mountain Race, spettacolare corsa in quota con partenza e arrivo a Tesero, conta 4.250 metri di dislivello complessivo.

42,195 chilometri  e 2.340 metri di dislivello. La VI Maratona Bressanone Dolomiti - Brixen Dolomiten Marathon è in calendario sabato 27 giugno 2015 a Bressanone (BZ). Per i partecipanti alla maratona di corsa in montagna l’opportunità di correre circondati da un panorama unico: dal fondovalle fino al traguardo della Plose. Al via i vincitori dello scorso anno, Hannes Rungger e Edeltraud Thaler.

L’agenda della corsa in montagna annuncia anche, domenica 28 giugno, la IV edizione della 10 Miglia di Piancavallo, ad Aviano(PN). Sono 16,094 i chilometri del percorso e 1,120 quelli di dislivello sino alla località Roncjade, a Piancavallo. A partire con i favori del pronostico è il keniano John Kosgei. Previste anche la prova non competitiva e la staffetta 2x5 miglia con cambio a Bornass.ISCRITTI/Entries

a.c.s.

(da comunicati stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: