Strada e cross nel week end



In attesa della stagione 2012, le gare, ovviamente cross e strada, non prevedono soste neanche in questi ultimi week end stagionali e in questo sabato e domenica abbiamo avuto parecchi atleti dell’Emilia Romagna impegnati in queste discipline in gare nella nostra regione e fuori regione.

 

Domenica 27 novembre al Cross della Valsugana, valevole come seconda prova indicativa per la selezione ai Campionati Europei di cross che si svolgeranno in Slovenia il prossimo 11 dicembre, la gara assoluta maschile ha visto il successo del carabiniere Stefano La Rosa, già più volte protagonista degli Europei di cross. La Rosa ha regolato Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e Khaddour Slimani (Runner Team 99). Nella gara femminile vittoria di Valeria Straneo (Runners Team 99) e bel 7° posto di Veronica Paterlini (Cus Parma) a circa 1 minuto dalla vincitrice. Nelle gare giovanili c’era una nutrita presenza di allievi e juniores della nostra regione: il miglior risultato è stato il 4° posto fra le juniores di Chiara Casolari (Mollificio Modenese), a 26 secondi dalla prima classificata, la lombarda Virginia Maria Abate; nella gara juniores maschile vinta dal marchigiano Stefano Massimi, 9° posto per Matteo Campana (Fratellanza 1874 Modena); nelle allieve 5° posto per Chiara Covili (Mollificio Modenese), che sui 4 km ha accusato un distacco di 1’30” dalla vincitrice Elisabetta Giacomelli; negli allievi 1° posto per il campione italiano dei 2000 siepi Italo Quazzola (Atl. Valsesia) e 8° posto per Ayoub Akil (Fratellanza 1874 Modena), per niente a disagio su una gara di 6 km, lui che è specialista di 400 e 800 metri.

 

Nella maratona di Firenze, dominata da atleti etiopi sia negli uomini che nelle donne, è arrivata sul podio della gara femminile, conquistando il 3° posto, Gloria Marconi (Corradini Rubiera) in 2.34.57, mentre altre 2 atlete tesserate in Emilia Romagna per l’Atl. 85 Faenza, Elena Neri e Elisabetta Comero hanno terminato di poco sopra le 3 ore, rispettivamente 14° posto in 3.02.26 e 17° in 3.04.21.

 

Nelle 2 gare su strada del calendario regionale, al Corricittanova di Modena successi per Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto) e Laura Ricci (Corradini Rubiera), mentre a Roccabianca di Parma la gara maschile è stata vinta da Abdel Illah Abou El Wafa (Uisp Parma) e quella femminile da Lisa Ferrari (Cus Parma).

& nbsp;

Gara di calendario regionale era anche la penultima prova del Bologna cross 2011, disputata a Castenaso, che ha avuto un’ampia partecipazione nelle gare giovanili, mentre nella gara assoluti uomini hanno concluso a pari merito Fabio Villari (Atl. Brugnera Friulintagli) e Yuri Maenza (Francesco Francia) e fra le donne ha prevalso la junior Flavia Aleotti (Francesco Francia) sulla mf35 Valeria Mazzone (Acquadela Bologna).

 

Diamo un’occhiata anche ai migliori risultati della riunione indoor che si era svolta domenica 20 novembre a Modena. Nei 60 metri cadette 8.17 di Ayomide Folorunso (Avis Fidenza) e nei 60 metri ragazze 8.53 per la primatista regionale Eleonora Iori (Mollificio Modenese). Nei concorsi 1,80 nell’alto cadetti per Christian David Sacchetti (Francesco Francia), primato personale migliorato di 2 cm rispetto alla stagione all’aperto e 5,19 nel lungo cadette per Ilaria Mazzetti (Lolliauto), pure lei miglioratasi di 8 cm.

 

Negli allegati sono visualizzabili gli aggiornamenti delle graduatorie regionali di maratona e mezza maratona, a cura di Giancarlo Brunetti, prima delle gare di questo fine settimana.

 

Giorgio Rizzoli



Graduatorie regionali maschili 2011 di maratona a cura di Giancarlo Brunetti

Graduatorie regionali femminili 2011 di maratona a cura di Giancarlo Brunetti

Graduatorie regionali maschili 2011 di mezza maratona a cura di Giancarlo Brunetti

Graduatorie regionali femminili 2011 di mezza maratona a cura di Giancarlo Brunetti


 



Condividi con
Seguici su: