Strada e cross nel fine settimana in regione. Avigliana laurea i campioni regionali di maratonina



Torino (TO) 26 ottobre. Panoramica delle manifestazioni regionali del fine settimana di corsa su strada e cross.


CORSA SU STRADA

La 13ma Mezza Maratona di Avigliana ha assegnato i titoli regionali assoluti e S35+ della specialità. La vittoria è andata, al maschile, a Massimiliano Di Gioia (Atl. Palzola) che si aggiudica anche il titolo regionale assoluto con il tempo di 1h11:33; alle sue spalle Pierluigi Senor (Podistica 2000 Marene) in 1h12:30 e Nicola Ciavarella (Cus Torino) in 1h12:59 completano il podio assoluto (Ciavarella porta a casa anche il titolo regionale SM45). Al femminile successo per Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana) che si impone in 1h26:30 distaccando di oltre un minuto Maria Rosa Erario (ASD Canavese 2005), seconda in 1h27:36, e di oltre due minuti la terza classificata, Camilla Calosso (Sisport), che taglia il traguardo in 1h28:34. Per Erario arriva però il titolo regionale assoluto mentre Calosso si luarea campionessa regionale u23.


Di seguito i nomi degli altri campioni regionali di mezza maratona 2014.

UOMINI

U23 Stefano Malerba (Roata Chiusani)

SM40 Davide Rispoli (Giò 22 Rivera)

SM50 Piercarlo Lagna (Settimese)

SM55 Guido Castellino (Roata Chiusani)

SM60 Angelo Pileggi (Tranese)

SM65 Francesco Masia (Ferrero)

SM70 Renzo Scala (Canavese 2005)

SM75 Renato Castellino (Buschese)


DONNE

SF35 Cristina Manildo (Ferrero)

SF40 Angela Lano (Brancaleone)

SF45  Luigina Definis (Base Running)

SF50 Rosy Rullo (Des Amis)

SF55 Mirella Valfrè (Tranese)

SF60 Nadia Dal Ben (Tranese)

SF70 Franca Monasterolo (Avis Torino)

 

Sabato 25 ottobre a Banchette (TO) si è svolta la 2a edizione della Corsa del Mais Rosso su percorso di 8,8km. Successo per Alberto Boldrini (G.P. Parco Alpi Apuane) davanti a Luca Cerva Perolin (Libertas Forno Sergio Benetti) e a Edmil Albertone (Gruppo Città di Genova). Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana) vince invece la prova femminile; alle sue spalle l’allieva Chiara Schiavon (Avis Marathon Verbania) e la junior Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

CROSS

Erano oltre 150 i ragazzi di età compresa tra i 17 e i 6 anni in gara questa mattina al Cross della Rocca ad Arona: soprattutto le gare dei più piccoli hanno regalato tanto sano agonismo ed emozioni al pubblico presente nel Parco della Rocca di Arona che ha ospitato la due giorni di gare.

Nella prova dedicata agli Allievi (nati nel 1997 e 1998), la prima a svolgersi questa mattina, le vittorie sono andate a Daniele Falcioni (ASD Caddese) in gara sulla distanza di 3.500 m, e a Valentina Gandini (Atletica Galliate), che ha corso in solitaria sulla distanza di 3.000 m.

Tra i Cadetti (anni 1999/2000), sulla distanza di 2.500 m, vittoria per Roberto Giacomotti (ASD Bognanco), mentre Giada Licandro (Polisportiva Santo Stefano Borgomanero) si è aggiudicata la prova, sui 2.000 m, riservata alle Cadette.

Nella categoria Ragazzi (nati nel 2001/2001, distanza 1.500 m) successo per il portacolori dell'Atletica Galliate Achraf Abbane, mentre Sofia Sala (Polisportiva Olonia) si aggiudicata la categoria Ragazze (1.000).

Nella giornata di sabato 25 ottobre si è svolta la manifestazione dedicata agli assoluti e alle categorie S35+. Al femminile vince agevolmente Federica Galbiati (Pro Sesto): solo Loredana Strozzi (Amatori Atletica Casorate) ha provato a mettersi nella sua scia, ma si è dovuta ben presto arrendere; terza posizione per Sonia Saad, del GP Solvay.

Gara battagliata al maschile. Subito dopo il via ha cercato di allungare Ivo Aimone (Gruppo Sportivi Chivassesi), prima inseguito e poi raggiunto da Yally Mamadou: i due hanno proseguito insieme per qualche km, poi Mamadou si è reso protagonista di un clamoroso errore: al secondo dei tre giri previsti, convinto di essere ormai prossimo al traguardo, si è prodotto in un poderoso allungo che gli ha permesso si di staccare Aimone, ma che lo ha mandato fuori giri; probabilmente anche un po' demoralizzato, Mamadou è quindi stato superato prima da Aimone e poi da Rolando Piana (Genzianella); quest'ultimo, con un grande recupero, all'ultimo giro, sulla salita che porta alla cappella della Rocca ha superato anche Aimone involandosi in solitaria verso il traguardo. L'atleta del GSD Genzianella ha quindi vinto precedendo un comunque bravissimo Aimone e il portacolori dell'ASD Caddese Marco Giudici, che nel corso dell'ultimo giro ha superato un sempre più demoralizzato Mamadou.

(Fonte: Ufficio Stampa Cross della Rocca)

 

 



Condividi con
Seguici su: