Strada: domenica torna la Biella-Piedicavallo



Biella (BI) 22 marzo. Domenica 25 marzo alle ore 10, dopo 10 anni di assenza ritorna una delle classiche del podismo Biellese: si tratta della Biella – Piedicavallo, manifestazione che agli inizi degli anni ’70, con il Giro di Pettinengo e la Biella Oropa, formava il tris di gare podistiche lustro del territorio biellese. Si riparte dalla 32ma edizione, dopo un’ultima edizione datata 2001. Si correrà sulla distanza di km.19,300 e sul tracciato storico, che ha visto il doppio successo di Franco Arese, attuale numero uno della Federazione italiana di Atletica Leggera nel 1973-74.

La partenza avverrà da Biella Via Lamarmora (Largo Chiusano) ore 10, e dopo aver attraversato (Via Italia) la gara subirà una  leggera deviazione  per poi salire da Pavignano attraverso tutti i comuni della Valle Cervo sino al mitico Ponte Pinchiolo che porterà i corridori all’erta finale e al sospirato traguardo di Piedicavallo .

I primati della corsa sono entrambi datati 1982 e portano la firma di 2 grandi personaggi dell’atletica italiana: 1h16’ 42” al femminile di Rita Marchisio, cuneese tra le pioniere della maratona italiana con la vittoria ai Mondiali di Osaka; e al maschile il trentino Gianni Demadonna, che corse in 1h04’42. Ad oggi le iscrizioni hanno già superato il muro dei 200 partecipanti. Il record di partenti si toccò nel lontano 1974 con 451 atleti al traguardo.

Favoriti per il successo ad oggi appaiono il forte specialista della corsa in montagna, Gabriele Abate (GS Orecchiella) specialità che l’ha visto conquistare titoli italiani e maglie azzurre, e la poliziotta delle Fiamme Oro Marzena Michalska.

La gara maschile presenza un bel lotto di partenti con la coppia dell’Atletica Palzola, Corrado Mortillaro e Francesco Bianco, il bergamasco Michele Belluschi e il biellese Alberto Mosca in grado di lottare per il podio.

Le preiscrizioni scadranno venerdì alle ore 24  (su www.biellasport.net il modulo per l’iscrizione on line) e riapriranno alle 7,30 di Domenica al Ritrovo di partenza di largo Chiusano.

(Fonte: Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: