Strada: domenica la Royal Half Marathon per Telethon



Torino (TO) 9 dicembre. Mancano poche ore alla prima edizione della Royal Half Marathon per Telethon, l’ultimo grande evento podistico torinese del 2010 in programma domenica 12 dicembre. Il via alle ore 10 in Piazza Castello, di fronte al Palazzo della Regione. Il percorso darà modo di riscoprire molti dei luoghi artistici, naturali e storici più suggestivi della Città.

Quattro distanze, un unico traguardo: la solidarietà. Tutti i proventi delle iscrizioni saranno infatti devoluti a Telethon - la Fondazione italiana che da 20 anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche - grazie alla sinergia tra i due motori dell’iniziativa: Enzo Caporaso, due volte Guinness World recordman nonché presidente dell’organizzazione targata Asd Il Giro d’Italia Run, e il coordinatore provinciale di Telethon Guido Cappio.

Sul fronte delle presenze, si segnala una nutrita partecipazione extraregionale con atleti della Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Toscana, Puglia e Sardegna, molti dei quali con primati personali sulla “mezza” inferiori a 1h15’ tra gli uomini e a 1h20’ tra le donne. Al via i migliori podisti del panorama piemontese, tra i quali due eccellenze come il 37enne torinese Bruno Santachiara (Runner Team 99 Volpiano), il 40enne susino Gioacchino Sciarrotta (Atletica Susa) e la 31enne torinese di origini rumene Ana Capustin (Cus Torino), atleta abituata a dominare le competizioni piemontesi di maggior prestigio. Il direttore della corsa approvata Fidal sarà Giovanni Pavanelli, Presidente regionale della sezione atletica leggera UISP.

A oggi è stato ampiamente superato il numero di 500 iscritti, con l’Istituto Intesa San Paolo nel ruolo di protagonista con ben 100 pettorali acquistato. L’organizzazione conta nel consueto rush finale, sull’onda del battage mediatico di questi giorni, per raddoppiare le presenze e toccare quota 1000 podisti al via. Informazioni e iscrizioni presso il Royal Gazebo di Piazza San Carlo oppure sul sito internet www.giroitaliarun.it. Tutti gli iscritti riceveranno un ricco pacco gara.

Mezza Maratona – 21,097 km – Iscrizione: 15 euro. Percorso: Piazza Castello, Lungo Po Macchiavelli, Ponte di Corso Regina Margherita, Lungo Po Antonelli, Passerella del monumento a Fausto Coppi, svolta a sinistra in Corso Casale fino a Sassi, Viale Agudio, Strada del Meisino, Parco del Meisino, pista ciclabile fino al Ponte vecchio di San Mauro, quartiere Bertolla, Parco del Meisino fino a Sassi, Corso Casale, arrivo al Parco Michelotti (zona Gran Madre), presso il Ponte Vittorio Emanuele I, con accoglienza finale (premiazione, ristoro, deposito borse) in Piazza Vittorio. Premi ai primi tre assoluti e ai primi otto di ogni categoria master (maschile e femminile) fino alla categoria 70. I vincitori delle categorie master saranno premiati con confezioni di vino a valore decrescente dei “Filari del Poeta”, le bottiglie firmate da Claudio Sala, indimenticato “poeta del gol” del Torino Anni Settanta.

Gara Breve – 6 km – Corsa aperta a tutti, non competitiva. Iscrizione: 10 euro. Percorso: Piazza Castello, Lungo Po Macchiavelli, Ponte di Corso Regina Margherita, Lungo Po Antonelli, Passerella del monumento a Fausto Coppi, svolta a destra in Corso Casale, arrivo al Parco Michelotti (zona Gran Madre), presso il Ponte Vittorio Emanuele I, con accoglienza finale (premiazione, ristoro, deposito borse) in Piazza Vittorio. Premi ai primi tre assoluti e ai primi tre di ogni categoria master (maschile e femminile).

Corro Anch’io – 1,5 km – Iscrizione: 2 euro. Corsa riservata ai bambini fino ai 15 anni delle scuole elementari e medie di Torino. Un momento di gioco, sport e formazione con medaglia assicurata a tutti i partecipanti. Percorso: Piazza Castello, Via Po, Piazza Vittorio.

Pet Race – 6 km – Iscrizione: 5 euro. Vieni a correre in compagnia del tuo animale domestico – Stesso percorso della Gara Breve. Unica manifestazione del genere, con l’approvazione dell’Ordine dei medici veterinari di Torino e provincia.

Non solo corsa. Domenica 12 dicembre diversi eventi collaterali animeranno la giornata di sport e solidarietà che apre la settimana di raccolta a favore di Telethon. Sul palco di Piazza Vittorio, oltre all’animazione dedicata ai più giovani degli specialisti di Team for Fun, si esibirà il giovane talento musicale Emy Spadea, rivelazione del panorama canoro nazionale.

Foto partenza Royal Half Marathon

(Fonte: Ufficio Stampa Giro d'Italia Run)



Condividi con
Seguici su: