Strada: domenica la Lago Maggiore Marathon, campionato regionale



Stresa (VB) 14 ottobre. 42 km di emozioni tra Arona e Verbania: questo è quanto i podisti, gli accompagnatori, gli sponsor, le istituzioni e gli organizzatori di Sport PRO-MOTION si aspettano dalla prima edizione della Lago Maggiore Marathon, in programma domenica 16 ottobre; superato l'obiettivo dei 1.000 iscritti, con quasi 900 podisti che correranno la Maratona vera e propria e oltre 170 staffette, si preannuncia davvero una grande festa dello sport, che si spera coinvolga non solo le città di partenza, Arona, e arrivo, Verbania, ma tutti i comuni rivieraschi che saranno toccati dal percorso della Maratona.

Il percorso, come ormai ampiamente annunciato, costeggerà il Lago tanto caro poeti e scrittori; la nuova Maratona del Lago sarà caratterizzata da un tracciato non privo di asperità ma scorrevole e molto suggestivo, con un'ampia varietà di punti panoramici che sicuramente allevieranno la fatica dei podisti.

La Maratona del Lago sarà sin dalla prima edizione Gara Internazionale e assegnerà anche il titolo di Campione Regionale. Inoltre, come sempre accade per gli eventi targati Sport PRO-MOTION, la LMM non sarà "solo" una competizione agonistica, ma un vero e proprio contenitore di eventi, una festa dello sport che inizierà il 14 ottobre con l'apertura dello Sport Expo ad Arona, proseguirà con la staffetta a coppie non competitiva 21K+21K, in contemporanea alla gara individuale, e terminerà il pomeriggio del 16 ottobre con le due non competitive in programma a Verbania, la 1km Family Walk e la 4,2 km Mini Marathon.

Un aspetto molto importante della LMM saranno i progetti benefici: sono state infatti coinvolte ben sei associazioni che potranno essere supportate in tre differenti modalità, ma con un unico scopo: la solidarietà.

Staffetta a Coppie 21K + 21K
Ha avuto successo l'idea di Sport PRO-MOTION per chi vuole vivere l’emozione della prima edizione della Lago Maggiore Marathon senza correre tutti i fatidici 42,195 km: la staffetta 21K + 21K ha raccolto oltre 160 iscrizioni e l'organizzazione ha deciso di lasciare aperte le iscrizioni fino al 15 ottobre.

1 km Verbania Family Walk e 4.2 km Verbania Mini Marathon
La grande festa della prima Lago Maggiore Marathon terminerà con le non competitive che si terranno a Verbania; alle 15.30 partirà la Verbania Family Walk, 1 km da percorrere in allegria, magari con tutta la famiglia. Alle 15.45 partirà la 4.2 km Verbania Mini Marathon, per chi sogna un giorno di partecipare alla Maratona, quella vera! Attraverso le gare non competitive, cui si potrà iscrivere anche il 16 ottobre direttamente in Piazza Garibaldi, si potranno sostenere i progetti benefici legati alla LMM 2011.

Tra le curiosità della prima edizione della LMM possiamo annoverare la presenza di Giovanni Storti, del famoso trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, che oltre a correre la staffetta 21K + 21K promuoverà la gara
a sfondo benefico che organizzerà a febbraio in Brasile: www.runforpititinga.com. Per un tratto sarà accompagnato dall'amico Aldo, alle sue prime esperienze con la corsa.

La LMM offrirà inoltre, con la collaborazione di Training Consultant dell'amico Fulvio Massini, un servizio di pacemaker per chi correrà con un preciso obiettivo cronometrico.

Come già accade per la Lago Maggiore Half Marathon, i podisti potranno effettuare il trasferimento tramite battelli panoramici.

(Fonte: Ufficio Stampa Sport Pro-Motion - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: