Strada: domenica la 3a Recordando. Al via anche Chiamparino e Coppola



Torino (TO) 24 febbraio. E’ tutto pronto per la terza edizione di Recordando, in programma domenica 27 febbraio 2011 al Parco Ruffini di Torino. Due distanze per la corsa più divertente dell’anno, organizzata da “Il Giro d’Italia RUN”: 10 km (aperta a tutti) e i classici 42,195 km della maratona (riservata agli atleti competitivi). Si corre sul Turin Ring Marathon, il circuito permanente, tracciato lungo i viali alberati del parco. Tra i circa 600 podisti iscritti (per la 10 km sarà possibile iscriversi direttamente sul posto, pagando 6 euro, fino a esaurimento pettorali), spicca la presenza del primo cittadino di Torino, il Sindaco Sergio Chiamparino, che se la vedrà tra gli altri con l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola e con il coordinatore provinciale di Telethon Guido Cappio. Il via alle ore 10.30, starter d’eccezione l’assessore allo sport di Torino Giuseppe Sbriglio.

Tra i favoriti della 10 km c’è il francese Jerome Debize (Asd Giro d’Italia Run), terzo alla Cariparma Mezza Maratona di Parma del 2010. Per la distanza più lunga, invece, fari puntati sull’aspirante recordman Simone Bracciodieta (S.S. Vittorio Alfieri Asti) che proverà a correre la maratona più veloce di sempre vestito da medico, con camice e stetoscopio. Simone, torinese classe 1975, ha esordito sulla distanza nel 1997 con un lusinghiero 2h30’. Complice Recordando, che si conferma una “fabbrica di record”, e il suo antico sogno di fare il dottore, Bracciodieta ha deciso di coniugare le due passioni cercando di entrare nel grande libro dei Guinness al fianco di altri tre primatisti torinesi: Enzo Caporaso (51 maratone in 51 giorni consecutivi nel 2008 e sette 100 km in sette giorni consecutivi nel 2010), Cristina Borra (13 maratone in 13 giorni consecutivi nel 2010) e Marinella Satta (una maratona palleggiando con un pallone da basket in 4h 28’ 11’’ nel 2010). Per scrivere il suo nome sul testo più venduto al mondo dopo la Bibbia, Bracciodieta dovrà migliorare la prestazione fatta registrare dall’inglese Tom Solomon il 25 aprile 2010, in occasione della Virgin London Marathon: 4h21’09’’.

150 DI CORSA - Ma Recordando ospiterà anche una tappa dell’ambizioso progetto “150 di corsa” di Francesco Ceseracciu (56 anni, gestore di un’area di servizio) e Maurizio Pitti (38 anni, vigile urbano): correre una mezza maratona al giorno, per 150 giorni consecutivi, dal 4 gennaio fino al 2 giugno 2011, Festa della Repubblica italiana. Dopo aver corso nei luoghi del Risorgimento della bassa Valle d’Aosta e dopo aver partecipato a diversi eventi sportivi collegati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia (per ultimo la maratonina di Santa Croce dello scorso 6 febbraio a Reggio Emilia, città che ospita il Museo del Tricolore), i due podisti hanno scelto per la loro 52° fatica il circuito dei record della prima capitale d’Italia (maggiori informazioni su www.150dicorsa.it). Sport, cultura e solidarietà: tramite la vendita delle casacche tricolori, le stesse che indossano i due podisti, vengono raccolti dei fondi da destinare all’acquisto di materiale didattico per le scuole della Vallèe.

Nella foto Simone Bracciodieta

(Fonte: Ufficio Stampa Giro d'Italia Run)



Condividi con
Seguici su: