Strada: domenica a Biella si Corre Contro l'Emarginazione



Torino (TO) 8 maggio. Secondo appuntamento organizzativo della stagione per  da Gruppo Amici Corsa Pettinengo e Biella Sport Promotion che, dopo una “bagnata”  Biella Piedicavallo, proporranno domenica a Biella  la 17ma Corri Contro l’Emarginazione, gara nata nel  lontano 1997 per un idea dell’ASAD Biella e del comitato paraolimpico. Rispetto alle prime 14 edizioni, dopo la forzata modifica dello scorso anno, il tracciato sarà più veloce e scorrevole che in passato.

Sede di partenza ed arrivo sarà però sempre la pista dello stadio Lamarmora/Pozzo di  Biella e teatro di gara un anello attorno all’impianto sportivo, interamente pianeggiante, da ripetere 3 volte per un totale di km.7,300.

Lo scorso anno vinsero Alberto Mosca (Gs Orecchiella Garfagnana) e Maria Righetti (Atl.Lecco) iscrivendo il loro nome in un albo d’oro di grande prestigio che annovera tra i vincitori atleti azzurri del calibro di Francesco Bona (5 successi) Marzena Michalska (3 vittorie) Valeria Roffino, Fatna Maraoui e Nadia Ejjafini.

Al momento è la gara femminile la più qualificata per la presenza della vincitrice 2011 Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che dopo una brillantissima stagione di cross ed un raduno in Marocco che le ha lasciato qualche problema di salute, rientra a Biella in vista dei Campionati Italiani di domenica prossima ad Ancona sui mt.10.000. Rientra, ma dopo oltre 90 giorni di stop, e con una preparazione che è appena agli inizi , la 3 volte vincitrice dell’ Emarginazione, Marzena Michalska, (Fiamme Oro) che conta di ripartire da Biella per testare la sua condizione dopo qualche settimana di allenamento e   per rilanciare una stagione che fino a qualche settimana fa sembrava compromessa.

Al maschile, con il vincitore 2012 Alberto Mosca, che ha appena ripreso da qualche giorno gli allenamenti dopo l’infortunio, è caccia probabilmente ad un nuovo vincitore per l’Albo d’oro.

(Fonte: ASD Biella Sport Promotion)

Condividi



Condividi con
Seguici su: