Strada: domenica 6 dicembre la TuttaDritta a Torino



Torino (TO) 3 dicembre. Ancora tre giorni e a Torino si correrà la Tutta Dritta, la dieci chilometri dedicata a tutti giunta ormai alla settima edizione. Molte le novità attese per quest’anno, ad iniziare dalla partenza. Sarà, infatti, piazza San Carlo il luogo decretato a dare il via alle ore 10,00 alle migliaia di atleti che domenica 6 dicembre affolleranno la piazza.

Atleti agonisti, podisti amatori, famiglie e bambini, accomunati dall’amore verso la corsa si ritroveranno nell’elegante “salotto” di Torino per partecipare a questa gara. Le caratteristiche che rendono unica questa corsa sono la linearità del suo percorso e la possibilità per agonisti e amatori, camminatori e amanti dello sport all’aria aperta, di vivere una giornata all’insegna del benessere, della sana competizione e del divertimento. La corsa, una volta preso l’avvio da piazza San Carlo proseguirà verso piazza Carlo Felice in direzione di via Sacchi e si allungherà in Corso Unione Sovietica fino all’arrivo, presso la storica Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda di grande fascino, dove ad accogliere i corridori ci saranno la banda della Città di Nichelino, il gruppo folcloristico molisano e gli sbandieratori del Cigno Nero.

All’arrivo ci sarà un pranzo, organizzato in collaborazione con la Protezione Civile, a cui potranno partecipare gratuitamente gli atleti, che coroneranno la loro giornata di sport con un momento di allegria e festa, con intrattenimento musicale nei magnifici spazi della citroniera di levante della Palazzina di Stupinigi. L’invito a partecipare a Tutta Dritta oltre che agli atleti e agli amatori, è rivolto ai giovani, affinché si avvicinino, divertendosi, al mondo della corsa. Per i più meritevoli tra gli Under 21 si è pensato a uno specifico montepremi, che li ricompensi della fatica fatta e li incoraggi a correre e a praticare sport. Questo è, infatti, uno dei temi che impegnano quotidianamente il comitato organizzatore. Per attirare le famiglie con i loro bambini sarà anche istituito un premio speciale dedicato ai genitori che parteciperanno alla corsa con i passeggini. Naturalmente i premi andranno anche alle società più numerose e agli amatori più veloci. Oltre alle nuove generazioni, che già praticano lo sport all’aria aperta, Tutta Dritta 2009 si pone anche l’obiettivo di coinvolgere persone che normalmente non frequentano i parchi delle città e le piste di atletica per praticare il podismo, ma che scelgono la ginnastica in palestra. A loro è dedicato il Campionato Italiano delle Palestre.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, ci sarà un montepremi specifico che premia la prestazione cronometrica e l’impegno dei gestori a portare grandi numeri alla manifestazione torinese. Dal punto di vista agonistico al via della gara alcuni buoni atleti. Giuliano Battocletti dovrà vedersela con alcuni keniani, tra cui Ezekiel Meli, che ha vinto recentemente la Golden Run di Cuneo di inizio mese con un buon 28’25’’ e Zakayo Biwott giunto settimo nella stessa gara. Tra le donne possibile partecipazione per le due italiane Simona Viola e Claudia Finielli. Ospite d’onore sarà il torinese Fabio Cerutti, il velocista delle Fiamme Gialle che vanta numerose presenze nella squadra nazionale italiana. Cerutti risiede a Borgaretto, una frazione della cintura torinese poco distante dal traguardo, ed è arrivato all’atletica a soli sei anni proprio grazie al club locale.

Negli ultimi due anni Cerutti ha vinto a Cagliari il titolo italiano assoluto nella finale dei 100 metri con il tempo di 10"21, e in semifinale ha corso in 10"13, nuovo primato personale e quarto assoluto nella classifica italiana all-time dietro al 10"01 di Pietro Mennea. Ai Campionati europei indoor di Torino del 2009 ha conquistato l'argento nei 60 metri piani con 6"56, stesso tempo del compagno di squadra Emanuele Di Gregorio, medaglia di bronzo. Oltre agli sponsor, numerose sono le forze che contribuiscono alla realizzazione di Tutta Dritta 2009.

Tra queste l’Esercito, che supporterà nei trasporti l’organizzazione della manifestazione e in particolare il 1° Reggimento di Manovra di Rivoli e il Comando Militare Regione Nord. Per la partenza e l’arrivo saranno allestiti due archi “speciali” con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile. La GTT metterà a disposizione il servizio di navette per i corridori, mentre ACI Immagine renderà utilizzabili alcuni spazi del parcheggio di piazza San Carlo quali zone accoglienza per i corridori. E’, quindi, tutto pronto per dare avvio a una nuova edizione di Tutta Dritta. Un’ampia sintesi di Tutta Dritta 2009 sarà trasmessa su Rai Sport Più. Per i dettagli consultare il sito www.turinmarathon.it

(Fonte: Turin Marathon - TO118 - Alessandra Ramella Pairin - Foto: Luigi Chiabrera))



Condividi con
Seguici su: