Strada: domenica 4 dicembre la TuttaDritta a Torino



Torino (TO) 2 dicembre. Mancano meno di due giorni al via (domenica 4 dicembre) di Tutta Dritta, la 10 km internazionale con partenza dall’elegante e tecnologica piazza Solferino (Atrium Torino ne è il simbolo) e arrivo alla storica Palazzina di Caccia di Stupinigi.


Le caratteristiche, che rendono unica questa corsa, sono la linearità del suo percorso, che scorre veloce sui corsi Re Umberto, Galileo Ferraris e Unione Sovietica a Torino e viale Torino a Nichelino, e la possibilità per agonisti e amatori, salutisti e semplici appassionati dello sport all’aria aperta di fondersi e dare luogo a una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Questa idea nel 2004 attirò ben 1800 partecipanti e quest’anno, grazie anche alle previsioni meteorologiche in miglioramento per la mattinata di domenica, il numero dei concorrenti si attende in ulteriore crescita.

La novità di questa terza edizione consiste nella possibilità per ognuno di ricevere un riscontro cronometrico sui 10 km. Sarà infatti consegnato sia ai concorrenti della gara competitiva sia ai partecipanti della corsa non competitiva un chip per il rilevamento del tempo.

Per i primi sarà l’occasione per migliorare il  tempo personale su una distanza misurata e certificata dall’AIMS (Associazione Mondiale delle Maratone e delle Corse su Strada), per gli altri uno stimolo in più per correre e per arrivare al traguardo.

Dal punto di vista agonistico, si presenta una gara incerta e avvincente.

In campo maschile con un personale di 28’49’’ si presenterà l’azzurro Ottavio Andriani, da anni uno tra i più forti maratoneti in campo nazionale, che dovrà vedersela con la rappresentativa straniera composta dai keniani Silas Kirui (buon primo in 28’23’’ alla recente Asics Run e con un personale di 28’13’’ ottenuto lo scorso anno a Gualtieri) e Jefferson Nyanusi (terzo due weekend fa nella 10 km di Marsiglia in 28’29’’, dove ha fissato il suo personal best) e dal marocchino Abdelkebir Lamachi (trionfatore una settimana fa nel cross di Cossato).

A impensierire questa compagine, grazie alle caratteristiche dinamiche che caratterizzano il finale delle sue gare, un altro italiano, il siciliano Salvatore Vincenti, portacolori delle Fiamme Gialle, che vanta un primato personale di 28’49’’.

In campo femminile si contenderanno la vittoria la marocchina, naturalizzata del Bahrein, Nadia Ejjafini, e l’italiana Rosaria Console, già detentrice del record della gara, ottenuto lo scorso anno con il tempo di 33’47’’.

Tra i tanti podisti attesi al via non mancheranno alcune personalità della Città di Torino e del Piemonte. Saranno, infatti, al via il Sindaco, Sergio Chiamparino, l’Assessore allo Sport, Renato Montabone e il Vicecommissario della Fondazione Ordine Mauriziano, Maurizio Guaitoli, che saranno accolti al traguardo di Stupinigi, dal Sindaco della Città di Nichelino, Giuseppe Catizone.

Numerosi i servizi messi a disposizione dei partecipanti, come il servizio navette, offerto da GTT, che permetterà di collegare partenza e arrivo e di agevolare gli spostamenti dei concorrenti.

Un’ampia sintesi della gara verrà trasmessa su Rai Sport Satellite, mercoledì 7 dicembre alle ore 16.00.

(Fonte: Turin Marathon Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: