Strada: domenica 2 dicembre la TuttaDritta a Torino



Torino (TO) 24 ottobre. Il 2 dicembre 2007 si avvicina e già fervono i preparativi di Tutta Dritta, la 10 km di fine anno, il cui percorso, quasi somigliando ad una linea retta, conduce migliaia di corridori sui lunghi viali alberati della Città di Torino per terminare a Nichelino nell'affascinante quanto maestosa Palazzina di Caccia di Stupinigi, messa a disposizione dalla Fondazione dell'Ordine Mauriziano. 

Come ormai tradizione per questa competizione, la partenza sarà situata in piazza Solferino, mentre l'arrivo sarà posto "tra le braccia" di quella che fu la residenza di caccia dei Savoia. I primi passi di questa manifestazione si mossero proprio da piazza Solferino e dall'inaugurazione dei due padiglioni di Atrium, oggi in grave pericolo di scomparsa, che, se si avvererà, determinerà un abbandono al suo destino di una delle più belle piazze di Torino.

Era il dicembre del 2003, cinque edizioni fa. L'ambizione era, senza dubbio, molto alta e quelli che, allora, erano degli obiettivi (emulare la Parigi-Versailles, fare correre migliaia di torinesi e non solo), oggi sono diventati una realtà, che però si autoalimenta e fa sperare bene sia per quanto riguarda l'entusiasmo trasmesso a centinaia di principianti, che per la prima volta si avvicinano al mondo delle corse su strada, sia in termini di numero di partecipanti. Lo scorso anno al via si presentarono oltre 3000 concorrenti, confermando un trend di crescita che, nelle ultime tre edizioni, è stato addirittura del 50% ogni anno.

Le motivazioni di ognuno a partecipare sono le più variegate. Alcuni scelgono Tutta Dritta per l'ambiente magnifico in cui si svolge, altri per il clima di festa che pervade la manifestazione, altri ancora per migliorare la propria performance cronometrica su un percorso veloce. Al fine di soddisfare appieno i diversi desideri, al termine sarà anche organizzato un pranzo, che terminerà con tanta musica e magari con qualche passo di danza.  

Anche dal punto di vista tecnico la gara rappresenta un punto di riferimento per quegli atleti italiani o stranieri, che vogliano correre un 10.000 su strada veloce. Come fu già negli scorsi anni, saranno invitati alcuni dei più importanti nomi del panorama dell'atletica internazionale che, spalla a spalla, si contenderanno la vittoria finale e magari il record della gara, come fu lo scorso anno per Docus Inzikuru, che fissò in 33'04', il record della corsa femminile.

 Le iscrizioni sono già aperte sia presso la sede della Turin Marathon sia presso alcuni punti d'iscrizione in città. Per tutte le informazioni e per essere aggiornati sulle novità, che andranno a costruirsi, http://www.turinmarathon.it/ oppure 0114559959. 

La manifestazione avrà anche un buon riscontro mediatico e sarà trasmessa su Rai Sport Satellite.

(Fonte: Turin Marathon S.r.l. TO118 - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: