Strada: domenica 15 aprile la Turin Marathon 2007



Torino (TO) 28 marzo. Mancano poco meno di tre settimane all’evento podistico dell’anno a Torino. L’appuntamento è per il 15 aprile 2007. Migliaia di persone correranno per le strade della città. Esistono spunti per tutti.

I maratoneti si cimenteranno sulla Turin Marathon, la 42 km misurata e certificata AIMS-IAAF, mentre gli amanti dello sport all’aria aperta sceglieranno Stratorino-La Stampa, la 10 km non competitiva per tutti, mentre a dare il via ai più piccoli sarà Topolino con la Topolino Marathon. L’aspetto che caratterizzerà le tre manifestazioni è la loro collocazione nel cuore di Torino. I runner della Turin Marathon e di Stratorino prenderanno avvio rispettivamente da via Po e da via Roma, per raggiungere i traguardi di piazza Castello, davanti a Palazzo Madama, e di piazza San Carlo. La Topolino Marathon, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Disney, accoglierà al via, posto in piazza Carlo Felice (lato ovest), migliaia di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Lo scorso anno erano 6000 i giovani desiderosi di cimentarsi con i compagni di scuola e di giochi su un percorso che, quest’anno, li vedrà percorrere via Roma attraversando piazza San Carlo e giungere sullo stesso traguardo della Turin Marathon in piazza Castello. Il significato di questa corsa è duplice: fare sperimentare l’attività sportiva alle giovani generazioni e, allo stesso tempo, fare emozionare i piccoli, attendendo le imprese dei Campioni, che taglieranno la stessa finish line. La conclusione della giornata di sport e divertimento avverrà nel Villaggio Topolino, che sarà collocato all’interno del Parco Archeologico delle Porte Palatine. Novità di quest’anno è l’accordo di collaborazione con l’Unione delle Province Piemontesi, affinché al via non ci siano solo i torinesi, ma anche i bambini provenienti da tutte le Province piemontesi.

Cento ragazzi per ognuna delle sette province piemontesi, al di fuori di Torino, correranno la Topolino Marathon, utilizzando i mezzi messi a disposizione dall’UPP (Unione Province Piemontesi). Un aiuto fondamentale per permettere a tutti di godersi una giornata di sport, di divertimento e di cultura. Anche di cultura, perché la Città di Torino sta lavorando, affinché i ragazzi provenienti dalle diverse province possano adottare un museo torinese e lo possano visitare gratuitamente nella domenica di permanenza a Torino per la Topolino Marathon.

A testimonianza di come, anche a livello nazionale, ci sia l’intenzione di sottolineare l’importanza dello sport per i giovani, il Ministero della Pubblica Istruzione ha deciso di dedicare una Giornata Nazionale al Benessere dello Studente, durante la quale riflettere sui temi dell’educazione alimentare, dell’attività fisica, dell’ambiente e della prevenzione. Il Piemonte, che è sempre all’avanguardia nella realizzazione di grandi progetti, ha deciso attraverso il suo Ufficio Scolastico Regionale, di dedicare più tempo a questo tipo di riflessione e di individuare nel periodo dal 15 al 23 aprile 2007 la Settimana del Benessere dello Studente. L’avvio di questa settimana sarà quindi con la Topolino Marathon. Altra caratteristica comune alle tre corse è la destinazione di parte dei proventi a Specchio dei Tempi. Anche i bambini saranno sensibilizzati a destinare un loro piccolo contributo (1 Euro) alla Fondazione.

Chi volesse donare del denaro oltre alla quota d’iscrizione può versarlo sul C/C postale 79653341 intestato a Solidarietà Specchio dei Tempi. Per la stessa causa è organizzata anche una sfilata di moda sportiva, il Fashion Show – A Torino correre va di moda, che si terrà giovedì 12 aprile al Basic Village. Alla sfilata parteciperanno le più importanti case di moda torinesi. Durante la stessa occasione sarà assegnato anche il Premio Valerio Arri. Questo riconoscimento è stato negli anni attribuito ad alcuni dei nomi più importanti dell’atletica italiana (Franco Arese, Laura Fogli, Maura Viceconte e Rossella Giordano).

Un altro spunto rilevante è quello legato alla collaborazione fra Turin Marathon e Regione Piemonte per la realizzazione di un grande concerto in piazza Castello che, oltre ad anticipare l’evento Turin Marathon (si terrà, infatti, venerdì 13 aprile), sensibilizzi la Città sui temi promossi dal progetto Ampio Respiro dell’Assessorato Regionale all’Ambiente. A far risuonare la loro musica saranno Le Vibrazioni, gruppo molto apprezzato dal pubblico giovane (scheda allegata).

La Turin Marathon 2007 sarà trasmessa in diretta a livello nazionale su Rai 3.

(Fonte: Turin Marathon TO118 - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: